E’ da pochi giorni in mostra presso il Museo d’Israele di Gerusalemme un’eccezionale raccolta di rari manoscritti ed anteprime di  libri ebraici appartenenti al collezionista svizzero, Rene BRAGINSKILa collezione, arricchita da oggetti d’arte, è un viaggio attraverso la cultura e le usanze del mondo ebraico.

Fino al 30 aprile 2011 il visitatore potrà scoprire oggetti che risalgono al VI ed al VII secolo, come un celeberrimo Shema Yisrael (Ascolta Israele!!) ed un rara ketubbah di rito samaritano,  un contratto di matrimonio, di recente fattura, proveniente da Schechem.

La collezione è giunta in Israele dopo il tour internazionale di esposizione che includeva Amsterdam e New York.
Anche il Museo d’Israele contribuirà a completare la straordinaria esposizione con una sua serie di oggetti propri dell’arte ebraica provenienti da collezioni private donate al Museo.

Secondo James S. Snyder e Anne e Jerome Fisher della Direzione del Museo d’Israele, “ la collezione Braginsky riesce in modo del tutto originale a mettere in luce la creatività artistica ed il legame spirituale tra i testi ed il ricco patrimonio appartenente alle comunità ebraiche nel mondo, attraverso i secoli”.
www.imj.org.il