Stimolare e creare uno spazio culturale indipendente dove le donne possano raccontare le loro storie e la visione del mondo in cui oggi si muovono, lavorano, si affermano, interagiscono, producono arte. Questa è la mission del Festival Indipendente di Corti Teatrali al Femminile “DONNA MOSTRA DONNA” – creato e organizzato dall’Associazione Culturale Aktivamente con la Direzione Artistica di Noemi Serracini – che si prepara a dare vita alla IV Edizione (dal 25 al 27 marzo 2011).

E nel frattempo “Donna Mostra Donna” mantiene ciò che promette: la produzione di uno spettacolo tratto dal corto teatrale che si è aggiudicato il concorso. Nel caso della scorsa edizione le autrici vincitrici del Festival sono state due: Marina Sorrenti e Federica Migliotti.

Dal 6 al 9 gennaio 2011 andrà quindi in scena a Roma al Teatro Lo Spazio (in via Locri 42/44) “Ricordati di chiudere bene la porta. Vita in Palestina” di Marina Sorrenti. È la storia di un incontro – reale o immaginato – tra due donne, una palestinese e una israeliana. Attraverso la loro voce, una moltitudine di altre storie. Mentre sullo sfondo il tragico racconto di una guerra sempre in atto va avanti, il quotidiano, con i suoi piccoli, semplici accadimenti si manifesta, a tratti goffo, ironico, leggero… Per un attimo due vite si intrecciano, e si apre la porta dell’immaginario, che annienta le certezze di avere tutto nel palmo di una mano.

Dal 3 al 6 febbraio 2011 andrà invece in scena, sempre a Roma al Teatro Lo Spazio (in via Locri 42/44) “Un’alba da qualche parte” di Federica Migliotti. Lo spettacolo racconta il complesso tema dell’emigrazione/immigrazione del popolo italiano, le difficoltà, le fatiche, i pregiudizi, la ricerca di un lavoro onesto per mantenere la famiglia nel “Nuovo Mondo” e quella che è rimasta a casa, attraverso la voce di una donna. Una voce allegra e triste allo stesso tempo, malinconica e piena di speranza, accompagnata dal suono struggente delle canzoni popolari dei migranti, suonate dal vivo sul palco.

La prossima edizione del Festival Indipendente di Corti Teatrali al Femminile “DONNA MOSTRA DONNA” si terrà a Roma presso il Brancaleone (in via Levanna 11) dal 25 al 27 marzo 2011.

Fino al 7 febbraio 2011 è aperto il bando (http://www.aktivamente.it/new/donna-mostra-donna/iv-edizione) per partecipare ai provini che si svolgeranno al Brancaleone tra il 25 febbraio e il 5 marzo 2011. Lo strumento narrante è il “corto teatrale”, un vero e proprio spettacolo di teatro (rigorosamente originale e che rappresenti lo studio di uno spettacolo più lungo, non importa se già edito) che per il festival avrà una durata di 15 minuti. L’unica premessa di genere è che i testi delle pièce siano stati scritti da donne.

Le tematiche emerse nelle varie edizioni del festival “Donna Mostra Donna” hanno già portato alla luce le grandi sfide e i grandi disagi che le donne si trovano oggi a dover affrontare: precarietà del lavoro, violenza domestica, mercificazione dell’immagine, mobbing e discriminazione di genere.

Oltre al disagio è emersa l’esigenza di riappropriazione degli spazi pubblici e privati, la volontà di affermare la donna come soggetto attivo e partecipante all’interno dei processi sociali, politici e culturali del paese. Questa esigenza si è manifestata, all’interno delle varie piéce teatrali, attraverso l’ironia, il coraggio, l’allegria, la critica sociale, la voglia di raccontarsi e di mettere in rete le proprie esperienze costruendo ponti di solidarietà.