Rino Siconolfi, vicepresidente CNA turismo e Presidente Tubiviaggi Tour Operator intervenendo a Vinitaliy che si è svolto alla Fiera di Verona dal  7 all’11 aprile ha sottolineato l’importanza dello sviluppo del settore. “Nel panorama economico italiano, il vino – afferma Siconolfi – è un simbolo del Made in Italy, una vera eccellenza italiana, uno dei migliori ambasciatori del nostro Paese nel mondo.

Abbinandolo alla gastronomia, e non a caso Vinitaly si svolge in abbinata ad Agrifood e a Sol e creando appositi percorsi, come abbiamo fatto noi in questi anni con la creazione delle Strade dei Vini e dei Sapori nelle varie regioni italiane, si crea un valore aggiunto per l’economia del territorio di un paese con una tradizione enogastronomica unica al mondo.

L’enogastronomia è un settore in continua crescita con una delle capacità di spesa procapite più alte (130 euro al giorno di media) e rappresenta – conclude Siconolfi – un ottimo strumento per valorizzare le eccellenze del territorio”.