Oggi interverrà il Governatore del Lazio, Renata Polverini. E’ stata inaugurata ieri dal Sindaco Giulio Marini, alla presenza dell’On. Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, la 25^ edizione di “San Pellegrino in Fiore”, la manifestazione florovivaistica che per tre giorni (chiuderà il 1° maggio) trasformerà uno dei quartieri medievali più affascinanti d’Italia in un immenso giardino fiorito. Vicoli, piazze e piazzette del centro storico della città verranno, infatti, addobbate con piante e fiori che metteranno in rilievo gli elementi architettonici delle costruzioni, conferendo loro un fascino tutto particolare. Alla bellezza naturale di Viterbo, si aggiungerà quindi quella artificiale, grazie all’opera di un pool di architetti, che si è aggiudicata la gara bandita dall’Amministrazione comunale, di esperti vivaisti e fiorai provenienti da tutta Italia.

Ma San Pellegrino in fiore, oltre ad essere una mostra florovivaistica, rappresenta anche un naturale scenario per numerose iniziative collaterali, tra cui mostre fotografiche, sfilate di moda, spettacoli in piazza e degustazioni di prodotti tipici, che contribuiscono a far accreditare la manifestazione come un appuntamento culturale, teso alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni storiche ed artistiche della Città dei Papi.

 Il consolidato evento, incredibilmente ammaliante sotto molteplici aspetti, fa giungere ogni anno in città migliaia di visitatori, collocandosi al secondo posto assoluto dopo il trasporto della macchina di Santa Rosa.

Oggi sarà presente a Viterbo anche il Governatore del Lazio, Renata Polverini con l’Assessore regionale all’Agricoltura, Angela Birindelli, oltre al Sindaco Giulio Marini, al Presidente della Provincia, Marcello Meroi, all’Assessore comunale alla Cultura, Enrico Maria Contardo e al Presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Ferindo Palombella, i quali terranno, alle ore 11.00,  nell’aula del Consiglio Comunale anche una conferenza stampa alla presenza dei giornalisti locali e di un folto gruppo di rappresentanti della stampa quotidiana, di settore e della stampa estera proveniente appositamente da Roma.