Sabato 7 maggio – venerdì 10 giugno 2011. Instituto Cervantes – Piazza Navona, 91 – Roma. In occasione della quarta edizione della fiera The Road to Contemporary Artdal 7 maggio al 10 giugno, l’Instituto Cervantes di Roma ospita negli spazi espositivi di piazza Navona la mostra Scusi… is this Spain?, un progetto che attraverso le opere di undici artisti rappresentativi dell’arte contemporanea iberica, propone una riflessione sull’identità nazionale e la diffusione degli stereotipi spagnoli.
 
L’esposizione, curata da Marìa Ozcoidi e realizzata con il sostegno del Ministero spagnolo della Cultura propone una selezione di opere di artisti provenienti dallo scenario emergente iberico: Marìa Cañas con il video The Toro’s Revenge, l’installazione Re-descubridores del collettivo Left Hand Rotation, Momu & No Es con il video Reina de las Fiestas, l’installazione Subtextos curata da Democracia, il collettivo UHF con l’installazione Mapas, la serie di graffiti Casa quemada di Andrés Senra, il video Secret Strike (Inditex)  di Alicia Framis, tre serigrafie dal titolo Casas tristes di Derivart, il video In Ictu Oculi di Greta Alfaro, il progetto Caja Negra del collettivo C.A.S.I.T.A. e l’installazione dell’artista Busto Bocanegra che realizzerà in occasione della serata di inaugurazione una performance ad hoc.  
 
Foto, video ed installazioni si pongono l’obiettivo di fornire un ritratto critico ed autoironico per far comprendere al grande pubblico che l’arte contemporanea è divenuta, in questi anni, un fiore all’occhiello della cultura spagnola.
 
Nato nel 2009 da un’idea dell’associazione culturale Pensart, il progetto itinerante Scusi..is this Spain?, è stato ospitato fra gli altri negli spazi espositivi dell’Instituto Cervantes di Londra, di Porto, San Paolo del Brasile e di Milano.
 
Per favorire la promozione e la diffusione del progetto, l’Instituto Cervantes ha deciso di partecipare all’edizione di quest’anno della Notte dei Musei, in programma il 14 maggio, con una serata evento dedicata ai più giovani in cui si alternerà un dj-set di musica elettronica. In contemporanea con gli altri spazi espositivi della città, la sede di piazza Navona sarà aperta al pubblico per tutta la notte.
 
 
SCHEDA INFORMATIVA
 
TITOLO MOSTRA               “Scusi…is this Spain?”
 
LUOGO                                 Instituto Cervantes – Piazza Navona, 91 Roma
 
DATE                                     sabato 7 maggio – venerdì 10 giugno 2011
 
INAUGURAZIONE               venerdì 6 maggio 2011 ore 19.00
 
 
ORARIO                                Da martedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21
                                               Sabato e domenica dalle 16 alle 21
                                               Ingresso libero
                                               Lunedì chiuso
 
INFORMAZIONI                    tel. 06/6861871-  http://roma.cervantes.es/it