di Antonella Pino d’Astore.

Nasce Air France Connect, un nuovo servizio esclusivo, gratuito, senza iscrizione o abbonamento che informa i clienti sulle modifiche e le irregolarità che riguardano il proprio viaggio. Air France e KLM sono le

 prime compagnie aeree al mondo ad offrire un così esteso servizio di informazione proattiva a tutti i passeggeri e sull’intero network. Grazie al sito internet mobile http://mobile.airfrance.com è anche possibile acquistare biglietti e gestire le proprie prenotazioni direttamente dal proprio cellulare.

Ha dichiarato Christian Herzog, Direttore Marketing Air France KLM: “Tramite Air France Connect ed il sito mobile, Air France intende essere protagonista delle ultime tendenze del mercato. Air France diventa infatti la prima compagnia aerea ad utilizzare le ultime tecnologie di telefonia mobile per informare in tempo reale ed in maniera proattiva tutti i suoi clienti”.

Vediamo, nel dettaglio, come funzione Air France Connect. Grazie all’utilizzo del numero telefonico e dell’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della prenotazione, Air France sarà in grado di informare i propri clienti a partire da 14 giorni prima della partenza, tramite chiamata vocale, SMS o e-mail, su eventuali cancellazioni, ritardi o cambio di porta d’imbarco oppure, dopo il decollo, su aventuale ritardo nella riconsegna bagagli. Questo servizio è completamente gratuito e sarà disponibile inizialmente in ben 8 lingue.

Dal data della sua introduzione, 1° febbraio 2011, attraverso il servizio Air France Connect,  sono già stati inviati 620.000 e-mail o SMS. I clienti hanno mostrato apprezzamento per gli SMS, percepiti come un canale di comunicazione efficiente e in grado di fornire informazioni utili e complete.

Anche i numeri del sito mobile di Air France sono di tutto rispetto: con più di 1 milione di visitatori unici al mese, il sito mobile (http://mobile.airfrance.com) e le applicazioni gratuite dedicate agli utenti iPhones, Android e Blackberry, permettono di acquistare un biglietto, di gestire la propria prenotazione, consultare in tempo reale le informazioni e gli orari dei voli, trovare risposta a numerose domande ed accedere al proprio conto Flying Blue.

Air France intende diventare il punto di riferimento in questo settore e di incrementare le funzionalità del suo sito mobile e delle sue applicazioni per offrire ai propri passeggeri un servizio affidabile per tutta la durata del viaggio.

Ha concluso Christian Boireau, Direttore Commerciale Air France per la Francia:  “Tramite questi nuovi servizi, Air France vuole diventare leader nelle relazioni con i clienti, uno dei principali obiettivi di Embark, il nuovo corporate plan in comune con KLM” .

Antonella Pino d’Astore