Di An. Ses.

Nel centro culturale “Archontiko Papadopoulou” nel villaggio di Kornos l’autenticità incontra la delicatezza .

Cipro, terra di enormi e suggestive vestigia storiche e archeologiche ora punta anche su altre attrattive: l’arte culinaria, il vino e la ceramica. Il 30 aprile 2011, infatti, nel villaggio di Kornos è stato inaugurato il primo centro culturale dedicato a queste tre produzioni tradizionali cipriote.

Il centro, che si chiama “Archontiko Papadopoulou”, è ubicato all’interno di una casa tradizionale restaurata risalente al 1897, di stile neoclassico, una delle poche rimaste.

La struttura presenta un livello alto di cucina tipica cipriota con piatti creati da chef pluripremiati (Savvas Savva ha ricevuto un Award nel 2010), che si ispirano, prevalentemente, a ricette ormai dimenticate, ma appartenenti alla tradizione isolana. Il centro predilige esclusivamente prodotti del territorio, ingredienti genuini come ad esempio le carni della pastorizia, cotte con olio di oliva ed erbe aromatiche fresche.

La cantina offre una vasta selezione di vini premium, ben oltre 2000 bottiglie di almeno 200 diverse etichette, selezionate direttamente, e vanta alcune delle più tradizionali produzioni vinicole dell’Isola, tra le quali spicca il vino più antico del mondo, la Commandaria.

Proprio qui è stata scoperta, in una gigantesca giara, una Commandaria di oltre 100 anni fa; la sostanza altamente concentrata è stata accuratamente analizzata dai laboratori del  Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente di Cipro e quindi dal Reparto di Viticoltura ed Enologia. E’ il ritrovamento più eclatante dell’ultimo secolo nel mondo vinicolo, sia da un punto di vista storico sia scientifico.

Oltre alle produzioni gastronomiche autoctone, il centro Archontiko Papadopoulou ospita, anche, un laboratorio di ceramiche, una biblioteca, un negozio – un vero e proprio “grocery store” del passato – un bar di commandaria, oltre alla caffetteria. 

Come detto, il centro si trova nel pittoresco villaggio di Kornos nella provincia di Larnaka a 27 km. ad ovest della città, a 25 km a sud-ovest di Nicosia e a 35 km da Lemesos, ed è quindi raggiungibile in soli 25 minuti d’auto da tutte e tre le città.

Il villaggio dedito all’agricoltura, annovera coltivazioni di limoni, mandarini ed arance amare, olivi, cereali, meloni, patate e cavoli ed alcuni legumi. Ma ancor più singolare é la produzione tipica di Kornos: il miele. L’apicoltura fa parte dell’antica tradizione del villaggio, tanto che sono ben cinque le aziende apicoltrici locali, che producono miele di eccellente qualità.