Manca meno di un mese al debutto genovese di Mariner of the Seas, quinta gemella della Classe Voyager di Royal Caribbean International che la compagnia ha deciso di dedicare all’Italia, eleggendola nel 2011 a portabandiera del “prodotto Royal Caribbean per l’Italia”. Dal 23 luglio al 3 settembre 2011, infatti,  per la prima volta in assoluto nella storia della Compagnia,  Mariner of the Seas salperà da Genova – oltre che da Civitavecchia – e offrirà agli ospiti crociere di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale, che toccheranno Cannes, Ajaccio, Barcellona e Palma di Maiorca.  

A bordo tutto parlerà italiano: dall’intrattenimento (attività e programmi TV), all’offerta food & beverage, dal personale di servizio (ci sarà addirittura un team riservato esclusivamente agli ospiti Italiani) alle escursioni garantite per ogni tappa della crociera. Eccole nel dettaglio:

A Cannes gli ospiti potranno scegliere se rimanere a bordo o proseguire in pullman verso Nizza, la capitale della Costa Azzurra e la pittoresca Antibes o verso Montecarlo, storico circuito di Formula 1 e il Principato di Monaco, col Palazzo del Principe e l’antica cattedrale.

Ad Ajaccio il tour della città è un omaggio a Napoleone: da corso Napoleone, si raggiunge  la centralissima Place De Gaulle, dominata dall’enorme statua in bronzo raffigurante Napoleone e i suoi fratelli. Si prosegue poi verso Place d’Austerlitz, dove Napoleone, ancora bambino, era solito trascorrere le sue giornate, e dove ora sorge un imponente monumento in suo onore.  Passeggiando per le antiche stradine della città vecchia, si potrà ammirare anche la Cattedrale dove Napoleone venne battezzato e la facciata della Maison Bonaparte, dove nacque. In alternativa c’è il tour montano che seguendo il percorso serpeggiante del fiume Prunelli si snoda fino al Lago di Tolla, per una vista mozzafiato sulla vegetazione di quest’isola mediterranea, i suoi panorami incantevoli e i tanti pittoreschi paesini.

A Barcellona il tour “Barcellona e Gaudì” rende onore alla Barcellona di Gaudì. Dal Parco Guell, progettato da Gaudì e dichiarato monumento universale dell’Unesco nel 1984 si prosegue verso la Sagrada Familia, Casa Mila e Casa Battlo, la cui facciata è coperta da piastrelle multicolori ed il tetto è accessibile da scale di ceramica smaltata.

Anche Palma di Maiorca ha molto da offrire in termini storici e architettonici: scegliendo il tour Valldemossa si raggiunge uno dei villaggi più belli e caratteristici all’interno dell’isola dove è conservato il pianoforte con il quale Chopin compose alcuni dei suoi capolavori. Merita una visita naturalmente la città di Palma, con l’imponente Cattedrale, l’arena dei tori e il Palazzo reale recentemente restaurato. 

Da non sottovalutare neppure le italianissime Civitavecchia e Genova, dove è possibile sbarcare (oltre che imbarcare!) rispettivamente, per un assaggio di Roma e delle meraviglie del centro storico più antico e grande d’Europa, del Golfo Paradiso (Portofino, Rapallo, Santa Margherita) e delle Cinque Terre.