Dal 19 novembre all’11 dicembre prossimi si svolgerà la Settima edizione del LPF Lucca Photo Fest, dedicato alla fotografia e video arte, uno degli eventi di maggior prestigio in Europa. Il tema di questa settima edizione sarà “Sguardi d’Oriente” con un denso programma che si sviluppa in base ad un assunto e lungo due direttrici. Non esiste l’Oriente, ma infinite declinazioni di esso. E le due direttrici, sono in realtà, due punti di vista: quello dei fotografi occidentali e quello dei fotografi nativi.
Il LPF, si propone, infatti, di aprire uno spiraglio su un universo complesso, seducente, a tratti magico, e ricco di stridenti contrasti, attraverso un vasto programma: oltre 20 mostre, alcune in anteprima assoluta, e più di 70 eventi collaterali tra workshop, lecture e conferenze di grandi autori, proiezioni esclusive, presentazione di libri, incontri al Photocafè e lettura dei portfolio, tutti ambientati in sedi inconsuete ed affascinanti nel centro storico di Lucca che, in questo periodo dell’anno, si trasforma nel salotto della fotografia italiana.

Il Festival è realizzato dall’Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed è sostenuto dalla Provincia di Lucca, dalla Camera di Commercio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Partner del festival: Nikon, Canson e Roberto Del Carlo.

Ospite d’Onore del LPF 2011 è il fotografo giapponese Kenro Izu che, il 26 novembre al Teatro del Giglio, riceverà il LUCCA PHOTO Award. Gli altri premi andranno: il Premio Nikon Taf per la fotografia italiana 2011 a Francesco Iodice; il Premio per il fotogiornalismo 2011 a VII Photo Agency.

L’elenco completo delle mostre e il dettaglio del programma degli eventi collaterali saranno resi noti all’inizio di settembre. Tutte le informazioni sul Festival sono sul sito www.lupf.it.

AnSe.