Il turismo cosiddetto Over ’55 è in crescita sia in Italia che nel resto d’Europa. Basti pensare che negli ultimi anni, tra il 2005 e il 2010, le vacanze degli europei over ‘55 sono aumentate del 17 %.  Con questo dato si conferma un ulteriore elemento, ossia che gli “over” costituiscono il 27% dell’intero mercato turistico.

Si tratta di una tendenza legata a vari fattori, il concetto di vecchiaia si è modificato nel tempo, in passato l’inizio della terza età era associato all’età pensionabile, oggi la giovinezza fisica finisce solo con l’incapacità di occuparsi di sé stessi.

In tanto, un’indagine di mercato del World Travel Monitor presentata  all’ITB di Berlino svela il trend in aumento dei turisti tedeschi sul territorio italiano e che  i mercati stranieri dai quali proviene la maggioranza della richieste sono nell’ordine: Germania (15,3 milioni), Francia (7,2 milioni) e Olanda (6,9 milioni). Questi 3 paesi rappresentano gran parte del mercato degli ultracinquantenni. Per questa ragione Il Consorzio Evergreensha  potenziato il suo portale  con uno spazio dedicato proprio ai tedeschi. Ad oggi sono 14 gli Evergreen Hotels,  localizzati in 7 regioni: Emilia Romagna, Veneto, Marche, Basilicata, Campania, Puglia e Abruzzo, ma si prevede un rapido aumento di adesioni nel giro di breve tempo.

 

AnSe.