Presentato a luglio, il corso di formazione online per agenti di viaggio, www.CaliforniaExpert.travel  ha registrato oltre 600 iscritti durante il mese di agosto. Il dato più interessante è rappresentato dai 133 agenti di viaggio che hanno completato il corso, pari al 22% degli iscritti. 

 

“Entro la fine dell’anno prevediamo di raggiungere il numero di 500 California Expert” ha dichiarato Danielle Di Gianvito, Account Manager del CTTC in Italia e Spagna, “a questi agenti sono dedicate alcune facilitazioni di viaggio esclusive messe a disposizione da Alitalia, Best Western ed Hertz per completare la formazione con la conoscenza diretta della California”.

Dopo New York, la California è la destinazione USA preferita dai visitatori italiani che nel 2010 hanno fatto registrare la cifra record di 154.000 arrivi.

“Nel 2011 si prevede un ulteriore incremento delle presenze italiane in California”, ha aggiunto Danielle Di Gianvito  “grazie anche al volo diretto dell’Alitalia su Los Angeles e l’incremento di capacità offerto da Lufthansa ed Air France che operano con Airbus 380 su San Francisco dai rispettivi hub di Francoforte e Parigi”.

Il corso di formazione online è promosso inoltre dai tour operator specializzati sulla destinazione Stati Uniti che vedono in questo strumento un valido alleato commerciale per la loro rete vendita.

“Un corso di formazione consigliato dai product manager dei tour operator specialisti sulla destinazione è la garanzia di qualità del programma”, ha dichiarato Silvio Rebula di CAST, il consorzio che vede tra i suoi associati l’operatore storico Meridiano Viaggi e Turismo. 

Oltre all’OTP, Online Training Program, California Travel and Tourism Commission ha in serbo un’altro progetto per il mercato italiano: a Showcase USA – Italy 2011, in programma a Milano il 10 e 11 novembre, sarà presentato il sito in lingua italiana www.visitcalifornia.it che completerà l’offerta di informazione e formazione del Golden State.