Cosimo Durante  è il nuovo presidente dell’International Tourfilmfestival italiano, nato 50 anni  fa a Venezia da un’idea lungimirante di Antonio Conte, Presidente  Onorario del Comitato Internazionale di Coordinamento dei Tourfilmfestivals che si tengono nei vari Paesi. Il Tourfilmfestival,  dopo essere stato ospitato in varie città italiane, ha eletto come sede permanente Lecce, splendida città barocca.
Quest’anno sarà un’edizione speciale, non solo perché si celebrerà il mezzo secolo di storia della manifestazione, ma anche per la nomina del nuovo Presidente, Cosimo Durante, personaggio di spicco nel panorama politico locale per il suo grande impegno a favore del turismo nel Salento non solo fra gli italiani, ma anche a livello europeo.

La nomina è stata ratificata in Croazia, in occasione della riunione dell’ITCO, presieduto da Vojko Plestina, nell’ambito del 14° Tourfilmfestival di Solin, l’antica colonia romana di Solona, nei pressi di Spalato, da Antonio Conte e dal Direttore Generale del Festival del Salento, Antonio Primiceri.

Durante, subentra a Stefania Mandurino già Commissario dell’APT di Lecce, dopo i tre anni di mandato. La presentazione alla stampa nazionale e internazionale della prossima edizione del 2012 del Tourfilmfestival  avverrà a Roma. Ospiti d’onore, oltre all’Egitto, dovrebbero essere l’Austria, la Croazia, o la Bosnia Herzegovina.

Per festeggiare degnamente i 50 anni, sono stati invitati i rappresentanti delle città nelle quali, negli anni precedenti, si sono tenute le varie edizioni del Festival: Venezia, Como, Ligneo Sabbiadoro, Napoli, Palermo, Olbia, Fiuggi, Montecatini Terme, Varese, per una specie di gemellaggio turistico culturale con la Capitale del Barocco.
Il festival, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre quaranta Paesi, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre che del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Enit, della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Lecce.

Nella foto: a sinistra Cosimo Durante con Antonio Conte.