L’Assemblea elettiva, riunitasi l’11 febbraio ad Assisi, ha eletto il nuovo presidente nazionale della Fiavet – Federazione italiana associazione imprese viaggi e turism0. E’ Fortunato Giovannoni, Vice presidente della Federazione nazionale, che succede a Cinzia Renzi, anch’essa candidata per un secondo mandato ma che ha preferito ritirare la propria candidatura nel corso dell’assemblea per favorire l’unità della Federazione. Nato in Umbria 72 anni fa, dove ricopre ancora la carica di presidente regionale, Giovannone è stato eletto per acclamazione dai delegati regionali presenti all’assemblea. Queste le prime parole del neo Presidente subito dopo essere stato eletto. “Nel corso di questa campagna elettorale, abbiamo lavorato per garantire l’armonia e l’unità all’interno di Fiavet e possiamo dire oggi di aver centrato l’obiettivo. La lotta all’abusivismo, l’armonizzazione legislativa e fiscale del settore turistico a livello europeo e la ricostituzione di una grande casa comune in Fiavet in cui tutti gli operatori turistici possano riconoscersi, rappresentano gli impegni più importanti che cercherò di realizzare”.
Fortunato Giovannoni resterà alla guida di Fiavet per i prossimi tre anni.
L’esperienza professionale del nuovo Presidente di Fiavet si snoda tra imprenditoria e vita associativa. Nel 1977 fonda l’agenzia di viaggio Safariland, di cui è socio e amministratore per 5 anni. Nel 1982  fonda l’agenzia Italstar Travel, assumendo la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione e direttore tecnico.
Dal 1980 Presidente di Fiavet Umbria, ha ricoperto anche numerosi incarichi all’interno degli organi nazionali della Federazione, tra cui quello di membro della Giunta Esecutiva Nazionale dal 1995 al 1997 e dal 2002 ad oggi e quello di Vice Presidente Nazionale dal febbraio 2006 ad oggi.

Insieme a Fortunato Giovannoni, faranno parte della Giunta Nazionale: Massimo Caravita (Vice Presidente vicario), Luigi Maderna (Vice Presidente), Antonio Scipioni, Enzo Manunza, Laura Bolgia e Wilma Pennino.  Giuseppe Cassarà mantiene la carica di Presidente d’Onore di Fiavet (nella foto in basso la Giunta Nazionale)