Giovannoni Fiavet 2013L’associazione ha richiesto intervento presso la Comunità Europea

Fiavet ha incontrato Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti presentando le situazioni di maggiore criticità che interessano il nostro Paese.

In particolare, va posta l’attenzione sulle difficoltà che incontrano le nostre isole maggiori, Sicilia e Sardegna, destinazioni turistiche tra le più rinomate e ambite dai turisti italiani e internazionali ma fortemente penalizzate da collegamenti scarsi e che hanno registrato negli ultimi anni rincari dei prezzi tali da deviare verso altre mete gran parte dei flussi turistici.

“Il problema – ha rilevato Giuseppe Cassarà,  Presidente d’Onore Fiavet — investe anche il Mezzogiorno, che soffre di una ormai patologica carenza infrastrutturale tanto che, solo il 10% dei turisti che visitano l’Italia raggiunge le regioni turistiche del Sud: l’alta velocità si ferma a Salerno, il sistema portuale è inefficiente e quello aeroportuale appare irrazionale rispetto alle effettive esigenze del mercato turistico”.

Proprio sul fronte dei collegamenti aerei, l’Italia sconta un sensibile divario nei confronti dei principali competitor europei, non potendo vantare hub in grado di concentrare gli stessi livelli di traffico dei più importanti aeroporti del continente.

Inoltre, il sistema paga gli effetti dell’attività delle compagnie low cost, che determinano un effetto distorsivo nel mercato, dovuto al fatto che le tratte aeree sono scelte in base a decisioni politiche ed economiche dei territori e non in virtù delle normali dinamiche di mercato.

“Siamo convinti che un vero rilancio del settore turistico in Italia non possa non passare da una seria politica dei trasporti, che sia in grado di valorizzare tutto il territorio, rendendo le destinazioni turistiche accessibili e, dunque, in grado di accogliere turisti e generare valore aggiunto – ha dichiarato Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet -. Ringraziamo il Ministro Maurizio Lupi per averci ricevuti e auspichiamo possa supportare la nostra richiesta di istituire un tavolo tecnico interministeriale in grado di coordinare le iniziative dei Dicasteri che, a vario titolo, si occupano di politiche inerenti il comparto turistico, tra cui, ovviamente, gioca un ruolo strategico il Ministero dei Trasporti”.

La Fiavet ha chiesto inoltre al Ministro l’intervento presso la Commissione Europea al fine di autorizzare incentivi sui trasporti turistici in modo da sostenere ed aumentare la domanda che proviene dai Paesi europei e del nord-centro Italia.

La delegazione Fiavet ha ottenuto l’assicurazione dell’interesse del Ministro ad affrontare le problematiche presentate.