La California è un paradiso per gli amanti della natura. Così come sono numerosi e estremamente variegati i passeggi che si incontrano sul territorio californiano, vari sono anche i modi per scoprire le sue bellezze.

 

Che il vostro elemento sia terra, aria o acqua preparatevi ad esplorare il Golden State!

 

TERRA

 

Road Trip tra i parchi nazionali – Majestic Mountain Loop/Sierras

Uno degli itinerari più belli tra i parchi californiani è il Majestic Mountain Loop che comprende tre iconiche destinazioni della High Sierra: Yosemite, Sequoia e Kings Canyon National Park. Ideale per un road trip di tre giorni tra viste mozzafiato, fiumi, cascate e splendide location come Crystal Cave, General Grant Tree e Glacier Point.
Tour e avventure di gruppo – Joshua Tree National Park 
Per esplorare al meglio questo parco nazionale, famoso per i celebri Joshua trees, l’ideale è passeggiare o salire a bordo di un fuoristrada. Qui, dove i deserti del Mojave e del Colorado si incontrano, i viaggiatori si troveranno di fronte a una varietà di animali e vegetazione veramente unica, formazioni geologiche particolarissime e cieli stellati indimenticabili. Agenzie come  Desert Adventures e Big Wheel Tours offrono un approccio piuttosto rilassante, valide alternative per i clienti meno sportivi.
Tidepools e storia della West Coast – Cabrillo National Monument/San Diego
L’unico parco nazionale di San Diego è una meraviglia naturale che affronta in una prospettiva unica la storia della regione e del suo ricco ecosistema. Un’esperienza perfetta per le famiglie. Tra i punti di interesse da non perdere i percorsi dedicati allo studio degli habitat costieri, le strutture militari della Seconda Guerra Mondiale e un faro del 19° secolo, uno dei primi della West Coast. Ma le vere star qui sono le tide pool (letteralmente “pozze di marea”), dei bacini d’acqua che si creano tra le rocce come risultato delle maree e che costituiscono dei veri biosistemi in cui vivono piante, invertebrati e pesci.

 

ACQUA

Avventure isolane – Channel Islands National Park/Channel Islands
Spesso ricordate come “Galapagos del Nord America,” le Channel Islands sono una destinazione per pochi intenditori e per questo ricevono meno visitatori rispetto ai parchi nazionali americani sulla terra ferma. Il parco nazionale comprende 5 delle 8 isole dell’arcipelago e rappresenta un comodo punto di partenza per visitare una delle grotte marine più grandi al mondo o fare kayak in baie isolate. L’accesso alle isole è possibile solo con imbarcazioni private e in concessione alla società Island Packers Cruises. Anche il campeggio a Channel Islands è certamente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, necessario prenotare il camping sul sito del National Park Service.

In kayak a Redwood – Redwood National and State Parks/Orick
Il Redwood National and State Parks offre più degli alberi più grandi e maestosi al mondo. Nel parco è possibile infatti svolgere attività acquatiche come passeggiare in kayak lungo lo Smith River o fare sup nella baia vicino a Stone Lagoon. Le agenzie Redwood Rides e KayakZak possono aiutarvi a organizzare visite e tour guidati nell’area.

 

ARIA

 

Volare su Yosemite – Yosemite National Park

Milioni di persone visitano Yosemite ogni anno ma solo alcuni hanno il privilegio di osservare il parco dall’alto a bordo di un piccolo aereo. I tour privati organizzati da diverse compagnie tra cui Yosemite Air Tours e Airborne Aviation Services, partono dagli aeroporti locali e sorvolano la zona. E’ possibile solo immaginare l’emozione di volare sopra le cascate, le formazioni di granito e i picchi panoramici di Yosemite.

 

Salire tra le nuvole a Pinnacles National Park – Pinnacles National Park/Monterey County

Scalare le cime di Pinnacles National Park o percorrere uno dei sentieri di High Peaks per raggiungere più di 7.000 metri di altezza è un’esperienza unica che offre viste irripetibili sul paesaggio vulcanico popolato da fiori selvatici e foreste di querce. Con un po’ di fortuna è possibile osservare anche i condor, volatile rari e pertanto protetti dallo stato californiano.

 

Levarsi in volo tra le scogliere di Torrey Pines – Torrey Pines Gliderport/San Diego

Situato nell’ala sud del Torrey Pines State Natural Reserve, Gliderport impressiona fanatici e neofiti del volo dal 1930. Da qui potrete lanciarvi in biposto con il parapendio e sorvolare le ville e le scogliere di La Jolla.