Taglio del nastro al Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci per il primo volo di ITA Airways per Tripoli Mitiga. Il collegamento prevede due frequenze settimanali, il giovedì e la domenica, da Roma Fiumicino alle 9:15 con arrivo a Tripoli Mitiga alle 12:10 (ora locale) e da Tripoli Mitiga alle 13:05 (ora locale) con arrivo a Roma Fiumicino alle 14:10. All’evento presenti Pietro Caldaroni, chief communication & institutional relations officer di ITA Airways; Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma; Pietro Sferra Carini, consigliere diplomatico aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri; Pierluigi Di Palma, presidente ENAC, Fabio Nicolai, direttore generale f.f. di ENAC; Muhanad Saeid Younus, ambasciatore di Libia in Italia, Nicola Orlando, ambasciatore dell’Unione Europea in Libia; Raffaello Biselli assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino e Nicola Colicchi, presidente della Camera di Commercio Italo-Libica.
“Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo volo diretto da Roma Fiumicino a Tripoli che rafforza i collegamenti commerciali e culturali tra l’Italia e la Libia – ha dichiarato Andrea Benassi, direttore generale ITA Airways – il nuovo volo è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato e per questo, come Compagnia aerea di riferimento nazionale, ci teniamo a ringraziare la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, i rispettivi Ministeri dei Trasporti, ENAC e la Lybian Civil Aviation Authority”.
“Siamo molto lieti di accogliere questo ulteriore importante sviluppo del network di ITA Airways – ha dichiarato Ivan Bassato, chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma. – La nuova rotta per Tripoli rappresenterà un ponte strategico tra il nostro Paese e la Libia rafforzando il posizionamento del nostro hub a supporto della connettività dell’Africa, continente che proprio nel 2024 ha conseguito un livello record superando la soglia di 2 milioni di passeggeri da/per Roma, in crescita del 38% rispetto all’anno precedente”.
“L’Italia e la Libia tornano finalmente a essere collegate con voli diretti di ITA Airways che consentono nuove prospettive economiche e commerciali – ha dichiarato Fabio Nicolai, direttore generale Enac f.f. – Si tratta del punto d’arrivo di un lavoro sinergico che ha visto l’Enac, il suo presidente Pierluigi Di Palma e le strutture tecniche in prima linea. Continuando a promuovere la sicurezza, l’innovazione tecnologica e la qualità dei servizi”.
“Questo collegamento rafforza i legami tra i nostri popoli e apre nuove opportunità per la cooperazione economica, commerciale e culturale – ha dichiarato Muhanad Saeid Younus, ambasciatore di Libia in Italia – Auspichiamo che questo sia solo il primo di molti successi bilaterali a beneficio di entrambe le nazioni”.
Con l’apertura di Tripoli salgono a 55 le destinazioni operate da ITA Airways nella stagione invernale .