
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Alpitour SpA conferma e rafforza il proprio percorso in ambito D&I, ottenendo il rinnovo della certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Un rinnovo che, commenta Francesca Grandi, chief human resources officer Alpitour SpA, “rappresenta per noi non solo una conferma, ma uno stimolo a fare sempre di più e meglio, e quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere attivamente la nostra rete di agenzie di viaggi perché crediamo che il cambiamento passi anche dalla capacità di diffondere una cultura di rispetto e inclusione lungo tutta la filiera“.
In occasione del 25 novembre, infatti, oltre 5.000 agenzie partner riceveranno una locandina dedicata, da esporre come segno concreto di adesione e consapevolezza. Per ogni viaggio prenotato in questa giornata, inoltre, Alpitour SpA effettuerà una donazione di dieci euro alla Fondazione Una Nessuna Centomila, con cui già collabora a sostegno dei centri antiviolenza.
A supporto dell’iniziativa, le agenzie di viaggi avranno accesso a materiali di formazione e approfondimento sulla piattaforma di prenotazione Easybook, sviluppati anche in collaborazione con Valore D, partner di Alpitour SpA nel promuovere l’inclusione come fattore competitivo per la crescita. Inoltre, Alpitour SpA installerà una panchina rossa presso le sedi di Torino, Milano, Pesaro e Roma con il marchio registrato da Stati Generali delle Donne HUB. Ognuna riporterà il numero verde nazionale gratuito contro la violenza e lo stalking, 1522 e il gesto antiviolenza.
Da ottobre, anche l’avvio della collaborazione con Orchestra Olimpia, tutta al femminile, che pur avendo una vocazione internazionale, fonda le sue radici a Pesaro, città che ospita una delle sedi del Gruppo: un progetto autentico, capace di coniugare arte, talento e impegno sociale, perfettamente in linea con i valori che guidano il percorso D&I. Inoltre, Alpitour World sarà main sponsor della seconda edizione dell’evento “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – Orchestra Olimpia in Concerto”, che si terrà il 25 novembre a Pesaro in collaborazione con il centro antiviolenza “Parla con noi” e Percorso Donna”.