travelexpoTravelexpo dà ufficialmente il via alla nuova stagione turistica con l’appuntamento b2b dedicato agli operatori turistici siciliani in programma dal 19 al 21 aprile all’Hotel Città del Mare di Terrasini.

“La nutrita e particolarmente qualificata partecipazione espositiva a Travelexpo – dichiara Toti Piscopo, patron della manifestazione – conferma la validità della formula della manifestazione, ma principalmente la volontà di voler puntare, sul sistema distributivo delle agenzie di viaggio che, nonostante i diversi segnali che arrivano dal mercato, continuano a rappresentare la fanteria che con la loro continua e costante presenza degli agenti di viaggio siciliani a Travelexpo è una testimonianza della volontà di fare impresa in un libero confronto con i fornitori di servizi e con l’obiettivo ultimo di salvaguardare gli interessi dei consumatori e dei clienti nella consapevolezza che solo stando tutti insieme si può concorrere a superare la crisi”.

A presentare le ultime novità e le proposte per la stagione ormai in arrivo, 29 tour operator, 5 compagnie aeree, 3 società aeroportuali, 7 compagnie di navigazione, 3 cruise operator,  2 compagnie assicurative, 3 catene alberghiere; 2 parchi di divertimento, 2 gds, 5 Olta,  una società di autonoleggio, 3 società di servizi e 3 network compreso EuroJuris Italia, studi legali specializzati sul turismo, che hanno occupato gli spazi previsti.

Attualmente sono già 800 gli operatori turistici preaccreditati che parteciperanno agl’incontri commerciali, rigorosamente riservati agli addetti ai lavoro e che si svolgeranno  venerdì 19 dalle 16 alle 19; sabato 20 dalle 9 alle 19 e domenica 21 aprile dalle 9 alle 13. Tra gli eventi collaterali, quest’anno spazio al rapporto tra legislazione internazione e turismo che verrà affrontato nel corso di un seminario organizzato dal network di studi legali italiani Eurojuris con un focus particolare sui contenziosi tra agenti di viaggio, tour operator e consumatori.

Sabato pomeriggio, invece, è in programma l’assemblea di Artù (Associazione ricercatori turismo), mentre domenica mattina si svolgerà l’assemblea generale della Fijet Italia Flai che sarà preceduta dal seminario su “Ambiente e Beni artistici, nuove opportunità economiche per il territorio”. Ai lavori  introdotti da Giacomo Glaviano, presidente Fijet, interverranno Elisabetta Calandrino, Skal member specialista in turismo culturale, e Rita Cedrini, dell’Università di Palermo e capo delegazione del FAI Sicilia.

Infine, anche quest’anno, ci sarà l’appuntamento Penne all’Agrodolce: dodici i giornalisti che si sfideranno ai fornelli per conquistare la giuria composta da importanti chef.