Negli storici spazi espositivi dell’Archivio Centrale dello Stato a Roma, dal 15 ottobre all’8 dicembre,ci sarà esposizione “BAR, Bellezza, Arte e Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del 900”.
La mostra è dedicata al rapporto tra cibo, design e architettura, e spazia da progetti di grandi architetti elaborati per i luoghi di ristoro, al design di prodotti destinati all’alimentazione, firmati da celebri nomi tra cui Giò Ponti, Fortunato Depero, Bruno Munari e i fratelli Castiglioni. Non mancano le più grandi invenzioni anonime del dopoguerra, ancora attuali dopo più di mezzo secolo e opere di artisti contemporanei.
È inoltre esposta una serie di carte particolarmente importante, dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, datata 1855 – 1965, proveniente dal Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato: disegni, progetti, modelli, brevetti raccontano la storia del design industriale, parlano di creatività e capacità imprenditoriale, del made in Italy prima ancora che il concetto stesso esistesse.
Titolo BAR, Bellezza, Arte e Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900
Sede Archivio Centrale dello Stato di Roma, Piazzale degli Archivi 27, Roma
Date 15 ottobre – 8 dicembre 2015
Inaugurazione giovedì 15 ottobre, ore 12
Orari lunedì – venerdì ore 10 – 17; sabato ore 10 – 13; martedì 8 dicembre, ore 10 – 13
Sono previste visite guidate su prenotazione
Ingresso gratuito
Come arrivare Metro B – EUR Fermi
Info e prenotazioni Tel. 06/54548538 – [email protected]
Foto: L.Zeni, Emotional Food