Venezia-okAccolta la sospensione dell’ordinanza limitativa traffico crociere

VTP esprime viva soddisfazione ed apprezzamento per la pronuncia del T.A.R. del Veneto che, con ampia motivazione, ha accolto la richiesta di sospensione dell’ordinanza limitativa del traffico crocieristico. Questa decisione conferma la validità delle tesi da sempre sostenute dall’azienda, circa l’inesistenza di pericolosità o di danni dovuti alla circolazione della navi in Laguna. Il T.A.R., evidentemente senza farsi influenzare dalle inconsistenti argomentazioni dei circoli del ‘No’ o dalle ragioni di tipo emozionale, dichiara l’assoluta carenza di motivazione e di istruttoria,  sia per il provvedimento della Capitaneria di Porto che per la Direttiva del Ministro dei Trasporti.

Il T.A.R. conferma inoltre che le misure impugnate sono in contrasto con il principio di gradualità stabilito dal Decreto Clini Passera, che prevede l’interdizione del traffico dall’effettiva disponibilità di una via alternativa, consentendo la continuità dell’attività di VTP con la tutela della rilevante occupazione e indotto economico della crocieristica.

Dalla decisione emerge peraltro l’urgenza di una decisione politica, dato che l’incertezza prodotta dai provvedimenti impugnati ha già creato un danno per il quale da tempo VTP chiede rimedio, unitamente alla totalità delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali, che se perdurasse, potrebbe pregiudicare per lungo tempo l’intera crocieristica nazionale.

VTP si augura che presto ci sia un tavolo tecnico.