Le Seychelles hanno dato al proprio settore del turismo un forte impulso riallineando la propria valuta, la Rupia, più realisticamente con il mercato internazionale. D’ora in poi tutte le principali valute saranno in grado di cambiare ad un tasso molto più elevato allineandosi con il mercato internazionale. La Sterlina Inglese è attualmente in vendita al valore di 24 rupie rispetto alle precedenti 16 rupie e l’Euro è attualmente a 18 rupie rispetto alle precedenti 13 rupie. La Rupia Seicellese è stata modificata nel corso degli ultimi sei mesi per migliorare l’integrazione dell’ economia delle Seychelles con il resto del mondo, in gran parte perché il turismo è la principale attività economica del paese a fianco della pesca. Mentre il nuovo tasso di cambio della Rupia colpirà duramente la popolazione locale specialmente in questi periodi di difficoltà economica, l’ STB sta fortemente sollecitando gli albergatori delle Seychelles a mantenere invariati i loro attuali tariffari sperando di poter attrarre quest’anno un ulteriore 1% di turisti in più.

L’anno scorso le Seychelles hanno accolto 160 mila visitatori con l’obiettivo di concludere con 161 mila. Questo cambiamento positivo per i visitatori contribuirà a ridurre l’attività legata al mercato nero e consentirà ai turisti di pagare per pasti e servizi o per qualsiasi altra esigenza direttamente in Rupie.

La valuta estera scambiata nelle banche o negli uffici di cambio, durante il soggiorno dei visitatori, potrà essere ricambiata nella valuta originale al momento della partenza. Queste nuove misure fanno parte di un pacchetto incentivi in fase di finalizzazione tra il governo delle Seychelles, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale per ristabilire l’economia delle Seychelles. Altre misure volte a rafforzare questo pacchetto sono attese nel bilancio del 2009 che il Ministro delle Finanze annuncerà nelle prossime settimane. In questi ultimi mesi, le Seychelles hanno  attratto un certo numero di investitori ad alto profilo nel proprio settore alberghiero provenienti dal Qatar, dagli Emirati Arabi e dalla catena alberghiera Shangri La e dalla Four Seasons. Il  presidente delle Seychelles durante l’annuncio di queste misure, ha detto che il nuovo pacchetto incentivi, combinato con i nuovi investimenti, dovrebbe complessivamente migliorare il futuro del settore turistico e dell’economia. La liberalizzazione del cambio e della sua maggiore disponibilità ai visitatori e agli stessi Seicellesi, è destinata ad aumentare l’attività bancaria, nonché creare nuovi uffici di cambio in giro per le isole. Le banche sono generalmente aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 11:00. Tutte le banche accettano i travellers’ cheques ed effettuano cambi valuta.  I visitatori sono pregati di munirsi di passaporto per effettuare le operazioni di cambio dove saranno addebitate le commissioni nominali.   I bancomat sono presenti presso le più importanti banche di Mahé, Praslin e di La Digue e presso l’aeroporto di Mahé e Praslin, tuttavia, si prega di notare che questi bancomat forniscono denaro contante in valuta locale. Le carte di credito sono accettate in tutte le Seychelles. Si raccomanda vivamente ai visitatori di astenersi dall’effettuare operazioni di cambio di denaro con persone che si possono incontrare ad esempio sulla spiaggia o in città ecc. che con molta probabilità propongono un cambio non autorizzato con la possibilità che lo stesso possa trattare denaro contraffatto.