Dopo gli stravizi delle feste si ha spesso bisogno di una vera e propria remise en forme che faccia sparire lo stress quotidiano, il grigiore dell’inverno e magari anche i chili di troppo. L’ideale è rifugiarsi sotto il caldo sole dei Caraibi, in angoli incantevoli della Repubblica Dominicana, dove ritrovare il proprio benessere globale…da soli o in coppia. Dopo le Feste natalizie passate tra amici e parenti si sente il bisogno di uno stacco e di una vera e propria remise en forme che sappia restituire, oltre al benessere anche un piacevole senso di distensione. Per chi sta già pensando a una meta che permetta di dimenticare il grigiore quotidiano dell’inverno, l’ideale è volare in Repubblica Dominicana. Il Paese offre molte possibilità per un soggiorno all’insegna del wellness, eccone due speciali per la loro ambientazione e la loro piacevole esclusività:

Agua Resort and SPA promette ai suoi ospiti il piacere più vero del Caribe: due km di spiaggia finissima e bianca accoglieranno gli ospiti in una riservatezza assoluta, ma questo è solo l’inizio. Agua Resort and Spa, con l’obiettivo di offrire un concetto di servizio al più alto livello possibile, mette a disposizione su richiesta, oltre al servizio in camera 24 ore su 24 e al servizio di pulizia in camera 2 volte al giorno, un servizio di portiere e di maggiordomo personale per tutta la durata del soggiorno. Le sue 18 ville, che ospitano un totale di 53 suites, permettono di assaporare il piacevole mix creato dal calore della storia e della cultura del Caribe con i più moderni comfort: l’architettura tradizionale caraibica abbraccia l’uso della pietra naturale, del legno locale e dei tetti in canne e paglia, creando un design contemporaneo sofisticato ed elegante. Il resort è stato disegnato dal celebre architetto dominicano Antonio Segundo Imbert, conosciuto per aver creato anche la casa dell’artista Julio Iglesias. L’arredamento è opera di Patricia Reid, conosciuta in tutti i Carabi per i suoi progetti. Tra di essi vanno citati la biancheria per la casa di Frette, i prodotti da bagno KORRES, un menu per la scelta dei cuscini, bagni spaziosi con docce separate, mini bar e servizio Wi-Fi. A ciò si aggiungonon tre ristoranti, due lounge per i momenti di relax, due piscine e una splendida infinity pool che dà direttamente sulla spiaggia, una sala fitness e uno spazio congressi. Per assaporare il lusso allo stato puro, un elicottero privato è a disposizione su richiesta per il transfer da e per l’aeroporto e per esplorare l’isola. Inoltre è previsto, sempre su richiesta, un SUV con autista.

Ma per una vacanza all’insegna del benessere non può trascurare in alcun modo il rinomato centro SPA Yarari (che nell’antica lingua dei Taínos significa “luogo incantevole“), che prevede al suo interno una sauna finlandese e una a vapore, un’ampia piscina coperta dotata di Jacuzzi, una fontana di ghiaccio, per un effetto rinfrescante e tonificante. Quattro sale per trattamenti individuali e una per trattamenti in coppia completano lo spazio dedicato al benessere e sono disponibili per massaggi o trattamenti con i prodotti di PHYTOMER, per godere di tutti i benefici degli attivi naturali marini, scelti sulla base delle esigenze specifiche. Alcuni esempi: la Yarari Pampering Experience, un leggero scrub corpo seguito da una maschera a base di ylang ylang, lavanda, basilico, salvia e legno di sandalo, ideale per distendere la schiena con un impacco di fango caldo. Termina con un massaggio corpo completo basato sui principi dell’aromaterapia; l’Anacaona Gold Ritual: un trattamento di lusso puro basato sulla capacità della polvere d’oro di favorire l’idratazione cutanea e di eliminare le tossine. Immersi in un avvolgente bagno caldo di soffice schiuma, è seguito da un massaggio aromaterapico e termina con un leggero trucco dorato che lascia il corpo piacevolmente luminoso; lo scrub Piña Colada, uno scrub corpo al cocco, seguito da un massaggio completo con l’olio di cocco; il trattamento Star Fresh, ideale per combattere la stanchezza da jet lag: un leggero scrub corpo seguito da una maschera con estratti di ylang ylang, lavanda, basilico, salvia e legno di sandalo che termina con un piacevolissimo massaggio corpo; il Caribbean Cooler Wrap, un bendaggio emolliente con estratto di aloe, cetriolo e yogurt, seguito da un massaggio tonificante e rinfrescante con olio di menta. Per il tempo libero, gli ospiti possono usufruire di un’ampia varietà di sport acquatici quali snorkeling, diving, sci d’acqua, windsurf, kayak e pesca sportiva. Tra gli sport da praticare a terra, invece, vanno ricordati il tennis (praticabile nel campo all’interno del resort) e il golf, grazie al green situato a pochi minuti di distanza.

Agua Resort and Spa è un’oasi di relax e tranquillità, situata a Uvero Alto, nella zona sud est della Repubblica Dominicana, a soli 38 km dall’aeroporto internazionale di Punta Cana e a 68 km da quello di La Romana.

Nella costa nord, a Playa Dorada, nei pressi di Puerto Plata, si trova invece il Casa Colonial Beach & SPA, aperto da novembre 2004. Uno Small Luxury Hotel ideale per chi desidera un luogo esclusivo dove trascorrere una vacanza speciale.

La sua filosofia è semplice: ricreare uno spaccato di atmosfera coloniale calibrata su una dimensione di modernità grazie a un sapiente mix di elementi architettonici e di arredamento. Il Casa Colonial, è il primo Small Luxury Hotel della Repubblica Dominicana e il suo primato è dovuto anche alla Spa Bagua, creata secondo i principi del Feng Shui, per offrire agli ospiti un luogo dove ritrovare armonia e benessere, attraverso la combinazione di trattamenti che, ibridando le differenti culture, combinano vari approcci al benessere: locale, europeo e orientale, facendo ricorso alle proprietà benefiche di piante e attivi locali, come ad esempio: ambra (dal forte potere antiossidante e antibatterico, capace di alleviare anche i sintomi della depressione), pappa reale (ricca di amminoacidi e sali minerali), miele (emolliente e lenitivo) e acqua oceanica. Alcuni esempi possono essere: scrub corpo con sale e gemme (50 minuti), un esfoliante che usa frammenti di ambra e sale marino, combinati per migliorare la percezione dei nervi sensoriali e favorire la circolazione, per una pelle incredibilmente morbida e vellutata; terapia della pioggia (25 minuti), una cascata d’acqua stimola i termorecettori della pelle, riattivando la circolazione e favorendo l’eliminazione delle tossine, per una sferzata di energia; banchetto marino(80 minuti), una vera e propria manna per la pelle che, con l’acqua calda del Bagno Thalasso, massimizza la sua capacità di assorbire oligoelementi, il calore favorisce anche la penetrazione degli ioni marini e l’impacco di fango marino finale aiuta a ritrovare una pelle purificata, nutrita e piacevolmente compatta. Grande la qualità dei prodotti di bellezza utilizzati: La Natura, Epicuren, Get Fresh, J.F. Lazertigue. Per poter dare vita a un ricco programma, le aree distinte della Spa sono ben 13, suddivise tra dieci spazi indoor e 3 gazebo fronte mare. Fiore all’occhiello dell’offerta relax è l’infinity pool con vista sull’oceano, inserita sul tetto della struttura. Raffinatissima anche l’offerta del ristorante Lucia: separato da un vetro dalla giungla di mangrovie propone una cucina di ricerca che combina elementi mediterranei e locali. Di livello superiore anche i programmi fitness praticati nella palestra attrezzata con macchine Cybex e seguiti da un personal trainer. Per gli ospiti viene anche organizzato un trasporto privato per il Playa Dorada Golf, campo a 18 buche disegnato dal Robert Trent Jones. Per queste sue peculiarità, il Casa Colonial figura tra i migliori 4 hotel di tutti i Caraibi e ha fatto parte  della classifica Top 100 degli hotel segnalati da Traveller.