Anche quest’anno Malta Tourism Authority sarà presente a TTG incontri e la partecipazione all’edizione di quest’anno porterà molti contenuti interessanti per gli operatori del turismo. Tanta attenzione sarà rivolta agli agenti di viaggio: la fiera sarà infatti occasione per la presentazione di un nuovo strumento rivolto agli ADV. Il 13 ottobre alle 12.30 presso la Sala Diotallevi 1, sarà lanciato il nuovo sito dedicato a DESTINAZIONE MALTA ACADEMY (destinazione-malta.it), il nuovo portale B2B che MTA ha creato per offrire uno strumento aggiornato di formazione specifico per gli agenti di viaggio. La presentazione del nuovo tool sarà a cura di Claude Zammit Trevisan, Direttore MTA Italia e di Maya Francione, Marketing Executive MTA, autori e protagonisti dei contenuti che saranno visionabili sul portale a partire dal 13 ottobre 2017. Il progetto è stato realizzato in partnership con Bumboo.it, studio di Digital Marketing, che sarà presente durante la conferenza. Sul portale tanti i nuovi contenuti disponibili che spazieranno su argomenti come le spiagge e le baie, la storia millenaria, Gozo, la gastronomia, le attività sportive ed outdoor, i corsi di inglese ed i viaggi di istruzione, gli eventi, il divertimento, le location e le strutture ricettive. Focus particolare su Malta intesa come family destination: se nella stagione estiva sono molte le spiagge di sabbia facilmente accessibili come quelle di Mellieha, non dimentichiamo le molte attrazioni dedicate ai più piccoli, fruibili in ogni stagione. Tra queste ricordiamo il famoso Popeye Village, il Malta National Aquarium, ed Esplora il nuovo museo delle scienze interattivo aperto da pochi mesi a Kalkara.
Per aderire all’incontro di presentazione della Destination Malta Academy è possibile iscriversi tramite il link http://info.visitmalta.it/destinazione-malta-ttg/: i primi 30 nominativi saranno ospiti di MTA per pranzo, ricordandosi di ritirare il pass allo stand MTA presentando la mail di conferma.

TTG sarà anche occasione per approfondire l’intenso programma dedicato a Valletta 2018: il prossimo gennaio inizierà infatti il fittissimo calendario di eventi legati alla nomina di Valletta a Capitale Europea della Cultura. ‘Ci aspettiamo molto in termini di arrivi grazie a questo importante avvenimento. Un fattore che consoliderà il costante trend di crescita verso Malta  – aumentato del 22.4% il numero dei turisti italiani nei primi 7 mesi del 2017 – e che favorirà la politica di destagionalizzazione su cui MTA ha fortemente puntato negli ultimi anni’ Spiega Zammit Trevisan, aggiungendo ‘Il calendario di Valletta 2018 offrirà eventi specifici creati ad hoc per questa occasione, ma integrerà anche importanti appuntamenti annuali come il Valletta International Baroque Festival, il Fireworks Festival ed il Birgu Fest, con la forte volontà di far crescere la popolarità di eventi dal forte carattere internazionale’.

Il fermento verso la destinazione è tanto e tale che continuano ad aumentare le connessioni aeree dall’Italia. Ryanair ha infatti annunciato nuovi voli diretti da Pescara (in programma a partire dall’estate 2018) e Napoli (operativo a partire da ottobre 2017), per un totale di 12 città italiane collegate direttamente all’aeroporto internazionale di Luqa.

Come già accaduto l’anno passato, interverrà allo stand di Visit Malta anche S.E. l’Ambasciatore di Malta per l’Italia, Vanessa Frazier, a dimostrazione dell’attenzione che Malta rivolge al settore turistico. Saranno presenti inoltre 3 DMC (Oswald Arrigo Ltd, Robert Arrigo & Sons Ltd, Travel Services Malta Ltd), 2 hotel (Alexandra Hotel 3*Cavalieri Art Hotel 4*), la compagnia aerea Air Malta e la Gozo Tourism Association.

L’isola di Gozo resta infatti un’attrattiva che MTA intende continuare a promuovere con particolare attenzione, grazie alle sue specifiche peculiarità che permettono di considerare una ‘destinazione nella destinazione’, sia come meta principale che come integrazione di chi voglia completare la propria vacanza a Malta.

Sempre viva l’attenzione per il segmento MICE: il team di Conventions Malta, organismo deputato a facilitare il mercato MICE a Malta, sarà disponibile allo stand MTA in fiera e lieto di condividere i nuovi contenuti relativi all’ASSOCIATIONS SCHEME, un nuovo strumento a supporto delle organizzazioni internazionali che vogliono organizzare i propri eventi a Malta. In programma anche un Fam Trip dedicato al segmento MICE interamente incentrato a far scoprire le tante novità legate alla destinazione, soprattutto con riferimento a location eventi e strutture alberghiere.

Non da ultimo, l’appuntamento riminese darà spazio all’edizione 2018 dello Zanetti Football Training Camp Malta, incontro ormai fisso dedicato agli sportivi che si rinnoverà anche il prossimo anno e di cui non sono ancora state svelate le date.  Javier Zanetti, icona indiscussa di fair play sportivo e testimonial MTA per lo sport e la cultura, tornerà a Malta per 4 giorni di workshop dedicati allo sport e rivolti ad appassionati non professionisti, in un contesto dai forti connotati etici e sociali (ricordiamo che le quote di partecipazione al camp, sono devolute alla fondazione P.U.P.I. dedicata alla protezione dei diritti dei bambini).