Queste le ultime novità che riguardano le compagnie aeree che fanno parte di oneworld. Con Sun-Air oneworld decolla in Norvegia: Grazie all’affiliata scandinava di British Airways, l’alleanza oneworld® arricchisce il proprio network di una nuova destinazione, Stord (SRP), da cui offre due collegamenti interni al paese: tre voli giornalieri per la capitale Oslo e due voli settimanali per Aarhus.  Alert e informazioni sui tuoi voli sul sito oneworld.com:  I passeggeri che delle compagnie aeree dell’alleanza oneworld possono consultare lo status del proprio volo sul sito oneworld.com ed iscriversi a un servizio di alert via email, per ricevere queste informazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Ulteriori informazioni all’indirizzo www.oneworld.com/ow/flight-info/arrivals-and-departures

Completati i lavori nel Terminal 2 a Tokyo Narita:  Grazie a un consistente piano di interventi l’hub giapponese dell’alleanza oneworld ospita un’area per il check-in più spaziosa e funzionale, controlli di sicurezza più agevoli e nuovi display per la visualizzazione delle informazioni relative ai voli in partenza e in arrivo.       

American Airlines, Cathay Pacific, Finnair e Qantas hanno concentrato le proprie operazioni all’interno della medesima struttura dove ora condividono l’area check-in. Anche le lounge riservate ai passeggeri in partenza da Tokyo Narita sono state completamente rinnovate.

Grazie ai lavori che hanno interessato la struttura, si è ridotto anche il tempo minimo di connessione tra la maggior parte dei voli oneworld:

  • Solo 60 minuti tra i voli domestici effettuati da Japan Airlines e quelli internazionali della compagnia giapponese e di American Airlines;
  • 70 minuti tra i voli internazionali di American Airlines e JAL;
  • 90 minuti tra i voli internazionali di American Airlines e quelli domestici di JAL ;
  • 100 minuti tra l’orario di arrivo dei voli domestici di JAL e tutti gli altri collegamenti dei partner oneworld in partenza dal Terminal 2.

 

Anche BA conclude il proprio trasferimento nel T5 di Londra Heathrow:  Si è chiusa l’ultima tornata di trasferimenti delle operazioni della compagnia britannica all’interno della nuova struttura nell’aeroporto londinese.

Attualmente tutti i voli della compagnia partono dal T5 ad eccezione di quelli per l’Australia, Bangkok e Singapore, che si trasferiranno insieme ai voli operati da Qantas dal T4 al T3 nel corso del 2009. Anche le ultime operazioni di BA rimaste nel T1 (i voli per Barcellona, Helsinki, Lisbona, Madrid e Nizza) si sposteranno il prossimo anno all’interno del T3 insieme ai voli di Finnair e Iberia, che oggi operano rispettivamente sul T1 e il T2.

Tutti gli altri partner dell’alleanza oneworld presenti nell’hub – American Airlines, Cathay Pacific, Japan Airlines e Royal Jordanian – sono già operativi nel Terminal 3.

Una nuova Business Class per Iberia:  A partire dal 1 dicembre i passeggeri di Business Class sulle tratte domestiche coperte dalla compagnia spagnola potranno usufruire di servizi molto più simili a quelli offerti a bordo dei voli internazionali a corto raggio.

Su tutti gli Airbus A319, A320 e A321 che collegano la Spagna con le Isole Canarie e le Baleari, la poltrona centrale di ciascun blocco da 3 posti verrà lasciata vuota, per garantire più spazio e maggiore comfort ai passeggeri. Tutte le attuali postazioni verranno sostituite da comode poltrone ergonomiche in pelle. Inoltre, sarà possibile imbarcare bagagli più pesanti rispetto a quanto consentito dalla vecchia normativa, e crescerà il numero di punti frequent flyer riconosciuti ad ogni volo. Negli aeroporti, i passeggeri potranno effettuare il check-in presso appositi banchi di Business Class e sostare in lounge a loro riservate prima di imbarcarsi.

Qantas guida oneworld nell’era degli A380:  E’ la prima compagnia dell’alleanza ad avere introdotto nella propria flotta alcuni dei super jumbo di nuova generazione. Attualmente, i nuovi A380 sono impiegati sui voli in partenza da Sydney e Melbourne per Los Angeles, e da gennaio 2009 verranno utilizzati nei collegamenti con Londra via Singapore. I super jumbo presentano una configurazione a quattro classi e possono trasportare fino a 450 passeggeri: 14 in First Class, 72 in Business, 32 in Premium Economy e 332 in Economy.

Hanoi entra nel network di Dragonair:  L’affiliata di Cathay Pacific ha recentemente lanciato un collegamento giornaliero con il proprio hub di Hong Kong.

Royal Jordanian riapre la rotta per Bruxelles:  Dopo una pausa di 6 anni, a partire dal 1 aprile 2009 la compagnia di Amman riproporrà il collegamento tra il proprio hub e la capitale del belgio con una frequenza iniziale di due voli settimanali con Airbus A319. Le altre compagnie dell’alleanza oneworld che già offrono un servizio di collegamento per Bruxelles sono American Airlines, British Airways, Finnair, Iberia e Malév Hungarian Airlines

British Airways triplica su Budapest:  Da marzo 2009 la compagnia britannica introdurrà un terzo collegamento tra il proprio hub di Londra Heathrow e l’aeroporto di Budapest, base operativa di un altro partner del’alleanza oneworld, Malév Hungarian Airlines.  Nei prossimi mesi British Airways rafforzerà la propria presenza a Heathrow inaugurando anche voli giornalieri per Atene, Lisbona, Nizza, Praga e Roma; inoltre, saliranno da 14 a 20 i collegamenti settimanali per Dubai e da 14 a 19 quelli per Johannesburg

Finnair punta sull’Oriente:  La compagnia finlandese conferma i propri piani di espansione verso Est annunciando che entro il 2010 incrementerà la frequenza dei voli sulla tratta Helsinki-Tokyo Narita (attualmente 4 alla settimana) fino ad offrire un collegamento giornaliero. Finnair ha confermato inoltre l’intenzione di portare a giornaliera la frequenza di tutti i propri voli verso i principali hub asiatici.

Espansione in Centro America per Iberia:  A partire dal prossimo 4 gennaio saliranno a 5 i collegamenti settimanali offerti dal vettore spagnolo con il Guatemala e Panama. Si tratta del primo step del piano studiato da Iberia per centrare un ambizioso progetto per il futuro: incrementare la propria capacità verso il Centro America di 6,5 punti percentuali annui.

 Il trasferimento nel nuovo Terminal 5 dell’hub londinese sarà effettivo a partire dal prossimo 29 marzo

Al via il check-in sul cellulare con British Airways: I passeggeri possono scegliere di accelerare le pratiche di check-in utilizzando il proprio telefono cellulare. Il servizio, disponibile in 11 lingue, è attivabile all’indirizzo www.ba.com/mobile.

Check-in online per Cathay Pacific:  Grazie al nuovo servizio, i passeggeri dei voli in partenza dall’hub di Hong Kong possono anche stampare autonomamente la propria carta di imbarco nelle 48 ore precedenti la partenza.

Novità dal sito Internet di Iberia:  Grazie a un nuovo software interattivo, la compagnia spagnola sarà la prima al mondo a consentire ai propri clienti di verificare direttamente online dove possono volare con il budget a loro disposizione. Per ottenere queste informazioni, basta inserire:

  • Aeroporto di partenza
  • Destinazione, indicando l’area geografica (es. Europa, o Costa spagnola) o la città
  • Date di partenza e ritorno, con un’elasticità di 7 giorni oppure richiedendo la miglior combinazione disponibile in un periodo di 30 giorni.

Infine, basta indicare la spesa massima che si è disposti a sostenere.

Immediatamente si apre una schermata con una mappa che mostra tutti i risultati che rispondono ai criteri selezionati, dalla quale è possibile passare direttamente alla prenotazione del proprio volo. Grazie al nuovo software i passeggeri possono anche prenotare un albergo, noleggiare un’auto, acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto pubblico da e per l’aeroporto e acquistare un tour guidato nella destinazione prescelta. Gli iscritti al programma Iberia Plus che prenotano attraverso il web ricevono doppi punti frequent flyer.

Il nuovo software rappresenta il canale ideale per prenotare voli economici per il week-end con partenze il venerdì e ritorno alla domenica, con la possibilità di anticipare la partenza al giovedì e/o posticipare il rientro al lunedì successivo.

JAL introduce la First Class sui voli per Delhi:  I passeggeri in partenza per l’India dall’hub di Tokyo Narita potranno scegliere di viaggiare a bordo della nuova classe a partire del prossimo 11 gennaio. 

American Airlines riposiziona le proprie operazioni nell’aeroporto di Raleigh/Durham:  La compagnia statunitense ha trasferito la propria base operativa dal Terminal C al nuovo Terminal 2, dove ora occupa otto dei 19 gate disponibili, 12 biglietterie e 12 banchi per il self check-in. La nuova struttura ospita ora anche una nuova lounge Admirals Club. Complessivamente, America Airlines e la sua affiliata American Eagle effettuano oltre 50 partenze giornaliere da Raleigh/Durham.

Disponibile ora anche in inglese la mappa interattiva di Tokyo su jal.com:   Ideale per turisti e per chi viaggia per lavoro nella capitale del Giappone, include immagini dall’alto del centro della città e dei suoi dintorni, oltre a una mappa più dettagliata delle principali aree turistiche di Tokyo, da Akasaka a Ueno. Facilissima da consultare, contiene inoltre informazioni aggiornate su dove dormire, mangiare, oltre a cosa vedere in città. La mappa interattiva è scaricabile da quasi tutte le versioni del sito di JAL destinate ai paesi anglofoni. 

Cucina da re a bordo di American Airlines:  American Airlines ha reclutato l’ex chef della Famiglia Reale inglese per lo sviluppo di nuovi menu di bordo per i passeggeri di First e Business Class dei propri voli in partenza dall’Europa. Darren McGrady ha passato 15 anni al servizio della Regina Elisabetta II e la sua famiglia, prima di ricoprire il ruolo di chef privato della Principessa Diana. Tra i piatti che il celebre chef ha inserito all’interno del menu pensato appositamente per British Airways compaiono alcuni dei piatti tipici inglesi amati in tutto il mondo: la cottage pie, un gustoso pasticcio di carne macinata e patate, pollo farcito e maiale in crosta.

oneworld riunisce le 10 più importanti compagnie aeree del mondo – American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, LAN, Qantas, Japan Airlines, Malév Hungarian Airlines and Royal Jordanian, oltre a 20 affiliati tra i quali American Eagle, Dragonair, LAN Argentina, LAN Ecuador, LAN Peru e le affiliate di British Airways la sudafricana Comair e la danese Sunair.

Nel 2009 Mexicana entrarà a far parte dell’alleanza insieme all’affiliata Click Mexicana. L’alleanza permette ai singoli membri di offrire ai propri clienti servizi e benefits che non potrebbero offrire singolarmente: un’ampia offerta di destinazioni e collegamenti, l’opportunità di guadagnare miglia e punti sul proprio programma frequent flyer volando anche con le altre compagnie del network, oltre che l’accesso ad oltre 550 lounge negli aeroporti di tutto il mondo.

Oneworld è la sola alleanza davvero globale, essendo l’unica con membri in America del Sud, Australia e Medio Oriente. Inoltre oneworld si distingue anche per la capacità di offrire ai passeggeri l’opportunità di utilizzare il biglietto elettronico, anche utilizzando più compagnie aeree.

I numeri di oneworld:

  • 700 aeroporti in quasi 150 paesi con oltre 9.000 partenze al giorno su 2.500 aeromobili;
  • un fatturato di 90 miliardi di dollari USA e 320.000 passeggeri registrati complessivamente dalle compagnie aeree dell’alleanza nel 2006;
  • la maggiore redditività combinata nell’industria aerea mondiale;
  • una flotta complessiva di 2.500 aeromobili
  • uno staff di 250.000 professionisti in tutto il mondo
  • 550 lounge nei principali aeroporti mondiali. Nel 2008, oneworld è stata nominata per la sesta volta consecutiva “Migliore alleanza mondiale di compagnie aeree” nel corso dei World’s Travel Awards.