raffaello-madonna-del-cardellinoLa Madonna del Cardellino a cura di Antonio Natali e Marco Ciatti Palazzo Medici Riccardi, Firenze. 23 novembre 2008  – 1 marzo 2009.  La Madonna del Cardellino di Raffaello: un vero successo di pubblico e consensi internazionali. Oltre quarantamila visitatori e visitatori d’eccezione confermano come l’arte sia fra gli eventi che caratterizzano le scelte di un pubblico importante, numeroso  ed esigente.   La Madonna del Cardellino ha raggiunto punte di 1.800 visitatori al giorno, ad oggi l’affollatissima mostra che rivela al pubblico lo straordinario restauro del capolavoro fiorentino di Raffaello può già contare sulle oltre quarantamila presenze. Presenze anche d’eccezione hanno visitato l’opera rivelatasi protagonista di una grande campagna mondiale di accoglienza. Sua Eccellenza, il Reverendissimo Arcivescovo di Firenze, Monsignor Betori ha ammirato con grande interesse l’opera e il suo restauro, così si sono succeduti davanti alla tavola, insieme ad un grande pubblico, personaggi del calibro di Woody Allen, Gianna Nannini, Carlo Verdone. Da tutt’Italia sono giunti appositamente a Firenze molti accademici, politici e personaggi illustri per soffermarsi davanti all’incantevole grazia di un’opera che già da sola esprime la grandezza del Maestro del Rinascimento.

La soddisfazione del tangibile successo della mostra è espressa unitamente dal Presidente della Provincia di Firenze, Dr. Matteo Renzi e dalla Sovrintendente del Polo Museale Fiorentino, la Dott.ssa Cristina Acidini Luchinat. Altrettanta soddisfazione è espressa dai curatori della mostra, il Dr. Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e il Dr. Marco Ciatti, direttore del settore Restauro Dipinti Mobili dell’Opificio delle Pietre Dure. Alla restauratrice, Dott.ssa Patrizia Riitano, è stato debitamente riconosciuto nel mondo, attraverso questo importante evento, il prezioso ruolo di restauratrice di un’opera di così straordinaria bellezza.

 

Breve Scheda Tecnica

Titolo della mostra: “L’amore, l’arte e la grazia – Raffaello: la Madonna del Cardellino restaurata”
Sede: Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3, Firenze.

Periodo espositivo: 23 novembre 2008 – 1 marzo 2009

Orario: Tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19 ad esclusione del mercoledì
Agevolazioni: il mercoledì pomeriggio è riservato gratuitamente solo a scuole e  associazioni ONLUS del territorio della provincia di Firenze.

Catalogo: Mandragora.