malesia-barca20tradizionale-piccola1La  terra di Sandokan, la Tigre della Malesia. Natura esotica, giungla, fauna ricca e vegetazione rigogliosa, ma non solo. Qui le città non hanno nulla da invidiare alle capitali occidentali.  La Malesia è uno dei membri più forti tra i dieci che fanno parte dell’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico (Asean). Testimone di questa crescita è la sua capitale, Kuala Lumpur, massima espressione della corsa al futuro del Paese: città di tendenza che ospita hotel a 5 stelle, boutique di stilisti, ristoranti, locali notturni. La vita sembra non fermarsi mai: di giorno con il caldo equatoriale e di sera quando le mille luci illuminano ogni angolo della città. Tutto nel pieno rispetto della sicurezza.  Sì, perché Kuala Lumpur è una città sicura . E nonostante uno sviluppo economico significativo, il Paese ha saputo conservare la propria generosa eredità culturale di tradizioni e oggi ha conquistato una importante stabilità economica, politica e sociale.

Un panorama economico molto buono. Gli organismi internazionali lo considerano un Paese a medio reddito (circa 2.600 dollari al mese). Entro il 2020 si prevede possa diventare un Paese ad alto reddito. Da oltre dieci anni, la Malesia ha la bilancia commerciale in attivo. Il costo della vita equivale al 35-40% in meno rispetto allo standard europeo. Il settore portante in Malesia è quello dell’industria elettrica ed elettronica, che rappresenta il 50% dell’export. Il Governo, negli ultimi anni, sta facendo molti sforzi per lo sviluppo della biotecnologia, sia in agricoltura sia in campo medico. Attualmente alcuni investitori italiani si sono buttati nella produzione di “biofuel”, un carburante biologico derivato dall’olio di palma. Importante per le aziende italiane è anche il settore della meccanica in generale. Resta poi un aspetto da non trascurare: la ristorazione. (tantissimi ristoranti Italiani in Malesia).

“Malaysia, la mia seconda casa”.  Il programma è stato introdotto nel 2002 per attirare gli stranieri che desiderano vivere in Malesia per periodi di tempo prolungati sostituendo il vecchio programma “Silver Hair” del 1996. Ai partecipanti viene rilasciato un social visit pass ed un visto multiplo dal Dipartimento dell’immigrazione malese, che è valido per dieci anni ed è rinnovabile. Entrambi i documenti permetteranno ai partecipanti la libertà di entrare e uscire dal Paese in qualsiasi momento.

Ulteriori miglioramenti sono stati apportati al programma nel 2009 per aumentare il numero di adesioni. Ad esempio: gli stranieri sposati a cittadini malesi possono aderire al programma e ricevere gli stessi benefici, i partecipanti con età superiore ai 50 anni sono autorizzati a lavorare part-time per non più di 20 ore settimanali nei settori indicati dal Governo.

I partecipanti in possesso dei requisiti, seguendo le normative indicate dalla commissione per gli investimenti esteri in Malesia,sono autorizzati a fare affari ed investimenti in Malesia. Il social visit pass della durata di 10 anni è stato esteso a tutti i Silver Hair e ai partecipanti del programma Mm2h che erano già in possesso di quello con validità di 5 anni, sempre però tenendo conto della validità dei loro passaporti.

Il programma attira un numero sempre maggiore di nuovi partecipanti ogni anno. Il numero totale a partire dal 1996 fino al dicembre 2008 è di 12.566. I primi cinque Paesi sono la Cina (2231), il Bangladesh (1646), Uk (1497), Giappone (921) e Singapore (710).

 

Ottime ragioni per rimanere in Malesia con il visto turistico MM2M (Malaysia My Second Home)

 

  • – Basso costo della vita
  • – Ospitalità del popolo Malese
  • – Paradiso culinario a prezzi molto contenuti
  • – Paese multietnico , sicuro e tranquillo
  • – Geograficamente sicuro: prevalentemente non a rischio calamità naturali
  • – Temperature calde per tutto l’anno
  • – Ricchezza di paesaggi marini, collinari e foreste antiche.

 

Per maggiori informazioni:   www.mm2h.gov.my  o contattare il  Malaysia My Second Home Centre (MM2H), Ministry of Tourism Malaysia, Level 23, Menara Dato’ Onn, Putra World Trade Centre, Kuala Lumpur o chiamare  03-2696 3367 / 2696 3354 / 2696 3361.

 

Per chi vuole vivere un’esperienza unica e molto emozionante  consigliamo il programma  HOMESTAY ,  si potrà cosi sapere in che modo la gente vive nel tipico Kampongs (Villaggi). Partecipando al HOMESTAY PROGRAM, si può soggiornare presso una famiglia malese e vivere l’esperienza dell’ospitalità e cultura malese. Si indosserà il tipico sarong e i bimbi potranno giocare con gli aquiloni locali, oppure partecipare al gioco delle arti marziali (silat) .

There are homestay programme near to Kuala Lumpur, Selangor and Negeri Sembilan.Ci sono “homestay programm” vicino a Kuala Lumpur, e in tutta la penisola malese e nel Borneo. In Selangor and Negeri Sembilan there are homestay programmes in Kuala Langat, Banghuris, Air Manis, Sungai Tengi and Sungai Haji Dorani and Pelegong.You’ll have the axperience to taste the authenticity of “kampung life” where you will be staying with your host family and be part of the household by joining them in their daily activities. E ‘ un’esperienza unica per gustare la genuinità del  “kampung ” dove si sarà alloggiati presso una  famiglia ed essere parte di essa partecipando  alle  loro attività quotidiane come You might even get a chance to tap a rubber tree, learning to identify local herbs, hands on the local handicraft and making delicous malay cakes – lemang and dodol. toccare un albero della gomma, imparare a identificare le erbe locali, lavorare l’  artigianato locale e cucinare  dolci deliziosi malese .
Apart from paddy and mango farming, the villagers are greatly involved in the cottage industry, producing local delicacies such kerepek pisang (banana chips) and baulu (local spongecakes).I Visitors also get to learn how batik is made and they also get the chance to create their own batik momento to bring back home.visitatori /ospiti potranno anche  imparare a dipinger batik, tipico tessuto malese   e anche la possibilità di creare i propri batik che potranno essere riportati  a casa. Further more information you may contact: Ulteriori informazioni : www.tourism.gov.my