Il traffico di Finnair è diminuito, a marzo, dell’8% paragonato a marzo dell’anno scorso. L’indebolimento della domanda ha ridotto la media dei prezzi, calcolata in passeggeri trasportati/per km percorsi, di più del 13% nel primo trimestre del 2009. I viaggi di lavoro, in particolar modo, sono diminuiti sensibilmente. “In un periodo caratterizzato da condizioni economiche così difficili e da un drastico calo nella domanda, Finnair deve essere pronta a schierarsi dalla parte dei clienti con una politica tariffaria più vantaggiosa. Abbiamo reagito alla riduzione della domanda anche tagliando la capacità. Questa misura si tradurrà soprattutto nella riduzione delle frequenze dei voli verso le nostre attuali destinazioni raggiunte”, ha affermato il Vice Presidente Senior della Comunicazione di Finnair, Christer Haglund. Quest’anno è previsto che la capacità concernente il traffico passeggeri di linea di Finnair si attesti ad un buon 6% in meno rispetto al 2008. La diminuzione nella domanda è altrettanto evidente nei load factor. I load factor Finnair nel complesso è diminuito a marzo del 3,4% e nel traffico di linea passeggeri di 4,8%. Il traffico asiatico è diminuito a marzo del 15,5%, soprattutto a causa dei tagli nella capacità. La capacità è stata ridotta sulle rotte asiatiche del 12%.Il traffico europeo è diminuito del 12,5% e la capacità è stata tagliata del 3,2%. Il load factor relativo al traffico europeo ha subito un calo del 6,5%, rispetto al marzo dell’anno scorso. Il traffico leisure è cresciuto a marzo del 6,1%. Il load factor, tuttavia, è diminuito del 2,2% nonostante la capacità sia aumentata dell’8,7%. Dei voli Finnair, l’88% è arrivato in orario, fatto che rileva un miglioramento del 17,9% rispetto all’anno precedente. La percentuale di puntualità del traffico di linea passeggeri è aumentata dal marzo dell’anno scorso del 18% raggiungendo un 90,9%.

Traffico Finnair

Il traffico Finnair nel suo complesso è diminuito dell’8%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/per km percorsi. La capacità è diminuita del 3,7%. Il load factor passeggeri si è attestato al 3,4% in meno rispetto all’anno scorso, raggiungendo un 72,9%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 10,2% e si è attestato a 668.437. Traffico di linea Il traffico di linea è diminuito del 14%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati per km percorsi. La capacità ha avuto un’inflessione dell’8%. Il load factor passeggeri si è attestato al 4,8% in meno rispetto all’anno scorso, raggiungendo il 67%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 12,1%, raggiungendo quota 544.332. Il traffico di linea internazionale, è diminuito del 14,1%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/ per km percorsi. La capacità è diminuita dell’8%. Il load factor passeggeri si è attestato al 4,8% in meno rispetto all’anno precedente, raggiungendo un 67,6%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 13,7% ed ha raggiunto quota 381.890. Il traffico di linea europeo, è diminuito del 12,5%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/per km percorsi. La capacità è diminuita del 3,2%. Il load factor passeggeri si è attestato a 6,5 punti percentuali in meno rispetto all’anno scorso, raggiungendo quota 60,4%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 13,4%, attestandosi a 280.415. Il traffico di linea dell’area nord atlantica è sceso del 9,2%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/per km percorsi. La capacità è diminuita del 2,2%. Il load factor passeggeri è stato di 9,7 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente, raggiungendo la percentuale di 77,4%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 9,2%, raggiungendo quota 10.034. Il traffico di linea asiatico è diminuito del 15,5%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/ per km percorsi. La capacità è diminuita del 12%. Il load factor passeggeri è stato di 2,9 punti percentuali in meno rispetto all’anno prima, fermandosi al 71,8%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 15,1%, raggiungendo quota 91.441. Il traffico di linea domestico è diminuito del 13,4%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/ per km percorsi. La capacità è scesa del 7%. Il load factor passeggeri è stato di 4,5 punti percentuali in meno rispetto al 2008, attestandosi al 60,6%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito dell’8,2% e si è attestato a quota 162.442.

Traffico leisure

Il traffico leisure è aumentato del 6,1%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/ per km percorsi. La capacità è aumentata dell’8,7%. Il load factor passeggeri è sceso di 2,2 punti percentuali rispetto all’anno scorso, raggiungendo quota 87,4%. Il numero dei passeggeri trasportati è diminuito dello 0,5% e si è attestato a 124.105. Merci Il traffico merci è diminuito del 17,5% in termini di tonnellate di merci trasportate. La diminuzione nel traffico di linea è stata del 17,2%. Il traffico merci è diminuito del 22,1% nel traffico asiatico, è diminuito del 7.2% nel traffico europeo ed è sceso del 19,6% nel traffico dell’area del nord Atlantico.

Il traffico merci trasportate su voli cargo charter è diminuito del 53,4%. Il load factor merci nel traffico asiatico si è attestato al 66,5% e nel traffico nord-Atlantico si è attestato al 60,8%. Dati di performance completi sono disponibili alla paginahttp://www.finnairgroup.com/linked/en/sijoittajat/Monthly_traffic_data_MAR2009E