In Ticino sono numerosi i mercati locali che offrono fiori, frutta e verdura, uova, salumi, formaggi e altri prodotti nostrani; fra tutti spicca il mercato del sabato a Bellinzona. Nei banchi dei venditori si trovano anche prodotti dell’artigianato, gioielli, vestiario e naturalmente souvenir. Dai mercati alle boutique di alta moda e ai moderni centri commerciali delle città il passo é breve, non c’è visita in Ticino senza lo shopping, per tutte le tasche e per tutti i gusti!

Mercato di Bellinzona.

Il mercato di Bellinzona è una manifestazione popolare che si è affermata come una delle più valide tradizioni ticinesi. Nel centro storico della città, fra le insegne delle antiche locande, variopinte bancarelle ben disposte invogliano il visitatore all’acquisto di prodotti freschi, di ottima qualità e presentazione, a prezzi favorevoli. Il mercato offre i migliori prodotti dell’orticoltura e della frutticoltura ticinese e le primizie stagionali; sono in vendita specialità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese; il tutto in una scenografia di fiori di stagione. Accanto alle gioie della tavola sono offerti altri svariati oggetti, dalla chincaglieria ai vestiti, dalla ferramenta ai migliori prodotti dell’artigianato, realizzati questi ultimi in parte anche sul posto davanti agli occhi incuriositi del visitatore. Il mercato è diventato un simpatico luogo di incontro con la popolazione e molti ristoratori offrono un buon pranzo ticinese a prezzi modici.

Dove: Centro storico di Bellinzona, sabato 08.00 – 13.00

Tel. +41 91 825 21 31 (Bellinzona Turismo).

Mercato in Piazza Grande, Locarno.

Ogni giovedì (durante la stagione invernale solo ogni 15 giorni) la Piazza Grande si popola di bancarelle con prodotti di ogni genere. Molto particolari e caratteristiche sono le bancarelle che espongono manufatti e artigianato locale: tessuti, creazioni in lana, oggetti in legno ed in ceramica. Al mercato si possono trovare anche prodotti gastronomici ticinesi, come freschissimi formaggini, uova, frutta e verdura dei nostri contadini. Non mancano venditori che offrono merce di seconda mano, come dischi, libri, musicassette e vestiti.

Dove: Piazza Grande, Locarno, giovedì 09.00 – 17.00 (febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre 09.00 – 16.00), Tel. +41 91 791 00 91 (Ente Turistico Lago Maggiore).

Mercato dei fiori, frutta e verdura, Lugano.

Il mercato dei fiori, della frutta e della verdura offre una vasta scelta di prodotti ortofrutticoli freschissimi coltivati nelle regioni circostanti. I buongustai possono scegliere inoltre tra una ricca varietà di prodotti agricoli genuini: uova, formaggini, salumi e conserve.

Dove: Piazza della Riforma, Lugano, venerdì 07.00 – 12.00

Tel. +41 91 913 32 32 (Lugano Turismo).

Mercato di Mendrisio.

Il mercato di Mendrisio offre merci genuine di prima qualità. Potete trovare frutta e verdura di coltivazione locale, miele e formaggini freschi, come manifatture artigianali e abiti di seconda mano; il tutto in una calda atmosfera paesana.

Dove: Piazzale alla Valle, Mendrisio, mercoledì 08.00 – 17.00

Tel. +41 91 641 30 50 (Mendrisiotto Turismo).


Mercato di Chiasso.

Il mercato di Chiasso offre prodotti alimentari (frutta e verdura, formaggi, salumi, miele), abbigliamento nuovo e di seconda mano come prodotti artigianali.

Dove: Piazza principale, Chiasso, giovedì 15.00 – 18.00

Tel. +41 91 641 30 50 (Mendrisiotto Turismo).

Mercato di antiquariato, Lugano.

Gli appassionati di antiquariato potranno girovagare nel mercato specializzato alla ricerca di libri, cornici, argenteria e cristalli, offerti in bella vista sulle bancarelle. Non mancano pezzi pregiati e di valore.

Dove: Quartiere Canova, Lugano, venerdì 08.00 – 12.00, sabato 08.00 – 17.00

Tel. +41 91 913 32 32 (Lugano Turismo).

Mercantico, la brocante bellinzonese.

In un ambiente raccolto e discreto – a pochi passi dalla rocca di Castelgrande, nel centro storico di Bellinzona, ampiamente servito dall’Autosilo Cervia – espositori provenienti da tutta la Svizzera italiana e dal Nord Italia presentano oggetti di ogni fattura: tavoli, scrivanie, poltrone, divani, sedie, tappeti, arazzi, lampade e lampadari, dipinti, disegni, acquarelli, sculture, cristalli, vetri, specchi, orologi, libri antichi, libri d’arte, stampe, oreficeria, monili, porcellane, ceramiche, bambole e tantissimi altri oggetti quasi introvabili. Alla manifestazione partecipano regolarmente antiquari e rigattieri che offrono al visitatore il piacere di frugare tra centinaia di oggetti e, perché no, forse la possibilità di scoprire il pezzo raro inatteso: una visita al Mercantico costituisce senza dubbio un’occasione unica, ma è anche un buon motivo per approfittare di una passeggiata tra le stradine di un nucleo storico che sprigiona l’incomparabile fascino d’altri tempi.

Dove: Piazza Magoria, Bellinzona, mercoledì 11.00 – 18.00

Tel. +41 91 825 21 31 (Bellinzona Turismo).

www.ticino.ch.