dubai-notte-al-madinat-piccolaL’estate di Dubai regala sessantacinque giorni di sorprese. La dodicesima edizione della DUBAI SUMMER SURPRISE, la manifestazione più importante dell’estate che attrae oltre 2 milioni di visitatori, s’inaugurata ufficialmente il 12 Giugno – con una frizzante cerimonia i cui dettagli saranno rivelati solo sottodata – e vivacizzerà, come promette il motto “surprising Dubai”, l’intera città fino al 31 agosto 2009 compreso. Ideata nel 1998 per soddisfare le esigenze di vacanza delle famiglie, la manifestazione, che miscela occasioni di shopping con attività didattiche e d!intrattenimento dedicate ai più piccoli, si è via via arricchita d!eventi culturali, spettacoli e proposte in grado di accontentare tutti i visitatori. Si rafforza, per esempio, la collaborazione tra DDS e le SPA della città (oltre 30 adesioni in questa edizione) che, per l’occasione, offriranno un menù di trattamenti rilassanti, rinfrescanti e ad hoc per il ringiovanimento di corpo e viso a prezzi molto contenuti. Nuove protagoniste della manifestazione saranno, in particolare, le spiagge di Dubai. Il calendario di “cool activities on the beach” propone, infatti, feste, balli e barbecue sotto le stelle, spettacoli d!intrattenimento in spiaggia, mostre d’arte a cielo aperto e l’apertura di molti ristoranti vista mare per degustare l’ottima cucina a base di pesce. Gli ormai leggendari centri commerciali di Dubai, rinomati in tutto il mondo per le loro dimensioni e i loro dettagli architettonici, continuano a proporsi come i palcoscenici principali della DSS 2009, ospitando molte attività (laboratori, giochi e gare per bambini) e offrendo incredibili promozioni e sconti sui prodotti in vendita. Le esperienze e le possibilità di shopping a Dubai durante la manifestazione sono infinite – elettronica, abbigliamento, gioielleria – e, per la maggior parte, “taxfree”. Inoltre, oltre 4000 outlet aderiscono alla manifestazione, proponendo le loro merci in saldo (fino all’80%) e le più importanti catene di magazzini presenti a Dubai, quali Saks Fifth Avenue, Harvey Nichols, e Galeries Lafayette, offrono una vasta gamma di prodotti di marchi internazionali a costi competitivi. Infine, i souk della città sono il luogo ideale per acquistare prodotti e artefatti locali e immergersi nell’atmosfera dei mercati mediorientali. Le oltre 10 settimane della Dubai Summer Surpirse 2009, saranno dedicate a nove temi diversi per ogni periodo e in particolare:

World of Stories – Un mondo di Storie (12/23 Giugno)

Spettacoli teatrali (Cenerentola, Il fagiolo magico), recitati in arabo e inglese, e laboratori artistici per bambini per imparare a ricreare il mondo e di stupore e fantasia delle fiabe. Gli attori e gli animatori proporranno anche una lettura di alcune storie tratte dal Corano.

La Settimana della moda bimbo: (16/22 Luglio)

Una settimana della moda “formato mini” in piena regola; il DSS Kids Fashion show fa sfilare le ultime tendenze della moda bambino sia di stilisti locali che di case di moda internazionali.

Giochi olimpionici per bambini: (23/29 Luglio)

Le olimpiadi dei bambini: competizioni, giochi e attività sportive, spruzzate di divertimento e fantasia, che coinvolgono i bambini di ogni età e i loro genitori e si svolgeranno in due arene dedicate a loro per l!occasione.

I collezionisti (27 Luglio/7 Agosto)

Una mostra originale allestita da e per i collezionisti, dove i visitatori possono curiosare tra le proposte più diverse: auto d!epoca, francobolli, monete, fotografie, targhe d!auto…

Min Bladi Al Emarat – (1/10 luglio)

Il Min Bladi è uno degli appuntamenti più amati della DSS. Una mostra- mercato dell!artigianato e dei prodotti locali che racconta la storia e la tradizione degli Emirati e che è “condito” da una gustosa e appassionante competizione tra produttori per aggiudicarsi il premio per la miglior vetrina.

Arts Oasis – L!oasi delle arti (9/15 luglio)

Un ritrovo d!artisti da tutto il mondo. Arts Oasis è anche un!opportunità per conoscere tutti gli artisti residenti e le loro opere. Organizzata in collaborazione con il Dubai Cultural Council, 2009 Arts Oasis si focalizzerà sul tema del ‘Go-Green’ per sottolineare in modo artistico gli effetti del riscaldamento globale sul Pianeta.

Sheila and Abaya Fashion: (27 /30 Giugno)

Un appuntamento glam con le creazioni degli stilisti locali, Sheila and Abaya Fashion propone le tendenze moda più attuali e creative della regione del Golfo.

Mostra di fotografia: (6/13 Agosto)

Nel 2009, la mostra fotografica sarà aperta a tutte le opere dei fotografi locali che verranno selezionate da una giuria per il conferimento del DSS 2009 Photography Award. Un’altra particolarità di questo evento sarà la partecipazione della rinomata National Geographic.

Junior Chef of the Year Awards: (8/14 luglio)

Tra i premi più prestigiosi del Medio Oriente dedicati all!industria alberghiera, gli Junior Chef Awards sono riconoscimenti conferiti ai talenti culinari della regione da una giuria internazionale di Master Chef. Una spettacolare vetrina culinaria che offre sette giorni di degustazioni, e che attrae circa 600 chef da tutti i paesi della regione del Golfo. Insieme con la nuova edizione della Dubai Summer Surpirse ritorna, infine, la mascotte: il giallo frizzante e sorridente Modhesh, in una veste rinnovata per l’evento. Modhesh si è trasformato in un ambasciatore di sorrisi che sarà in missione per scuole, ospedali, e shopping mall per tutta l’estate per incontrare i bambini e regalare buonumore.