ortensieUn appuntamento a contatto con la natura, un ambiente incontaminato in uno scenario incomparabile rappresentato  dal lago vulcanico più grande d’Europa, una regione, la Tuscia, situata a nord del Lazio, di grande interesse dal punto di vista artistico, archeologico, storico-religioso ed enogastronomico. Dal 19 al 21 giugno prossimi, Bolsena, la cittadina di origine etrusca adagiata sulle sponde del lago, ospita una manifestazione che aggiunge al fascino del luogo, l’interesse di tutti gli appassionati non solo dei fiori ma della natura tutta: si tratta della “Festa delle Ortensie”, giunta alla sua VII^ edizione e alla quale prendono parte vivaisti provenienti da tutta Italia.

 

Organizzata dall’ “Associazione Amici delle Ortensie”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio di Viterbo, la rassegna è attesa con grande interesse da esperti, collezionisti ed appassionati di questo affascinante fiore, avendo saputo conquistare nelle cinque precedenti edizioni le attenzioni del grande pubblico, per il fascino degli allestimenti, la notorietà degli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia, e le molteplici iniziative che fanno da contorno all’evento. L’esposizione avverrà lungo C.so Cavour,  P.zza San Rocco ed occuperà parte di P.zza Matteotti. La tradizione dell’ortensia nell’arredamento urbano della città è molto antica, tanto che oggi il magnifico lungolago ed altri caratteristici luoghi sono letteralmente invasi da queste piante ornamentali, originarie della Cina e del Giappone, che nel periodo dell’esposizione raggiungono la massima fioritura con colori che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro. La novità più importante di questa edizione riguarda il giardino botanico, inaugurato questa primavera con la manifestazione “Orto in Giardino”, situato sul lungolago, dove è stato realizzato per l’appunto un orto botanico che raccoglie, per quanto è stato possibile realizzare, molte delle oltre mille varietà di ortensie oggi esistenti al mondo. La catalogazione è avvenuta per famiglie, e variano da quelle più originali e rare a quelle più antiche.

Nell’ambito della manifestazione sono stati allestiti alcuni itinerari enogastronomici, per consentire ai numerosi visitatori provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero, di gustare i prodotti tipici del comprensorio. Bolsena, infatti, è conosciuta per la sua millenaria storia e il suo grande fascino che ne hanno fatto, nel tempo, località di villeggiatura tra le più famose d’Italia e d’Europa.  Situata in posizione strategica lungo la Via Cassia, sullo stesso itinerario della Via Francigena, Bolsena è, altresì, conosciuta nel mondo cristiano per il Miracolo Eucaristico accaduto nel 1263, in seguito al quale venne istituita la festa del Corpus Domini. Per l’occasione è possibile effettuare visite guidate ed escursioni sul Lago con il servizio pubblico di navigazione (Navigazione Alto Lazio -tel. 0761.798033- cell. 333.3819956)