Social networking, web 2.0 e comunicazione one-to-one sono locuzioni ormai entrate nell’uso comune che hanno portato una vera e propria rivoluzione sul web, nel modo di fare comunicazione e anche nelle strategie di marketing. Luca Adami di Aviomar racconta l’esperienza dell’utilizzo di Facebook. Aviomar, il t.o. leader in Italia per le vacanze balneari, è tra i primi tour operator italiani ad aver scelto di utilizzare attivamente, come nuovo canale di comunicazione aziendale i media sociali: “La scorsa estate, quella del 2008, abbiamo iniziato ad analizzare il mondo dei social network e a pensare come comunicare attraverso questo nuovo mezzo” ha spiegato Luca Adami, direttore commerciale e marketing di Aviomar “Perché il cosiddetto web 2.0 e il social networking, con il conseguente rapporto che si crea tra operatore e agenzia o cliente finale, sono una realtà a cui non si può più pensare di restare indifferenti e con cui, anzi, è necessario imparare a relazionarsi. Abbiamo scelto Facebook perché, da subito, ci è sembrato il sistema più dinamico. In questi ultimi mesi le statistiche di navigazione ci hanno dato ragione: è risultato il sito in assoluto più visitato e quindi il più adatto per il tipo di modello che avevamo in mente per la nostra azienda. Alcune stime parlano di oltre 200 milioni di iscritti nel mondo, 8 milioni dei quali sono italiani”.

 

Ma è solo a maggio 2009 che Aviomar sceglie di entrare attivamente all’interno del social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, creando un profilo aziendale (Aviomar To): “Siamo stati accolti con l’affetto che le agenzie sempre ci hanno riservato e ad oggi, dopo neanche 2 mesi di attività, sono più di 750 gli agenti di viaggio che si sono interfacciati con il nostro profilo e seguono via Facebook le nostre iniziative e commentano contenuti e comunicazioni, contribuendo con la loro partecipazione all’enorme successo di questo esperimento di social network aziendale”.

 

A livello di social networking, l’attività di Aviomar è incentrata soprattutto sulla condivisione di contenuti: sul profilo aziendale vengono inserite le immagini delle offerte speciali, link utili del sito Aviomar (www.aviomar.it), album fotografici e video delle strutture in programmazione, oltre ovviamente a foto e video degli eventi e degli educational dedicati agli agenti: “All’inizio sembrava quasi incredibile ma le agenzie,in pieno stile user generated content, hanno implementato il nostro lavoro commentando pubblicando o le nostre offerte speciali nel loro profilo e rendendole disponibili a tutti i loro contatti sul network. Che a loro volta diventano potenziali clienti Aviomar”.

 

In più, molte agenzie guardano video e fotografie ambientati nei nostri Villaggi: ciò ci permette di tenerle informarle in maniera molto efficace sul prodotto, superando i limiti che il catalogo e anche il tradizionale sito aziendale possiedono: quello di presentare una struttura e le sue caratteristiche ma non evidenziare come i clienti godono di questi servizi e soprattutto come si vive all’interno della struttura” continua Adami, illustrando come questa iniziativa vada ad integrare e a compensare eventuali punti di debolezza delle attività tradizionali, diventando un nuovo canale per la formazione e il confronto con gli agenti di viaggio e un nuovo strumento promozionale per le agenzie “L’approccio dei social network ci permette di superare quest’empasse, descrivendo e mostrando non soltanto le strutture, ma anche come la gente si relaziona con esse. Si tratta di una risorsa che ci permette di fare formazione a 360° paragonabile al migliore strumento che Aviomar ha sempre utilizzato: l’educational”.

 

Insomma, Facebook è stato per Aviomar un vero e proprio asso nella manica, almeno a giudicare dai numeri che Luca Adami illustra: “I riscontri sono evidenti e sono stati notevoli sia in termini di vendite sia in termini di contatto diretto e di dialogo con il canale delle agenzie ma ci sono anche altri aspetti positivi dal punto di vista logistico. Un esempio della pervasività e dell’efficacia di questi strumenti, lo abbiamo avuto quando, dando la notizia di una spedizione di cataloghi per le agenzie che lavorano con noi, abbiamo invitato quelle meno attive e che non ricevono le pubblicazioni a mandarci la richiesta dei cataloghi tramite una mail dedicata, creata ad hoc. Nell’arco di 24 ore abbiamo ricevuto oltre 100 richieste di spedizione, con una redemption che si aggira attorno al 20%: molto più di quanto ci sia mai capitato di ottenere attraverso canali tradizionali”.

 

La pubblicazione di contenuti su Facebook ha implicato l’utilizzo di un altro social media per la gestione dei video: YouTube. È sempre Adami a parlare: “Alcuni dei video che abbiamo caricato su Facebook tramite YouTube hanno ottenuto oltre 2000 visualizzazioni, gli altri arrivano comunque a diverse centinaia. Ciò dimostra come dal social networking la nostra attività online stia diventando a tutti gli effetti viral marketing aziendale che ci permette, attraverso word of mouth e content sharing, di raggiungere migliaia di persone”.

 

Conclude Adami: “La nostra, prima ancora che una strategia, è un atteggiamento con cui ci siamo messi in gioco su questo nuovo canale di comunicazione. Utilizzandone le potenzialità abbiamo potuto dare una svolta innovativa e creativa ai contenuti tradizionalmente veicolati come tour operator e abbiamo in programma di proseguire su questa linea. A tutti gli agenti di viaggio che usano abitualmente la Rete e i media sociali consiglio quindi di aggiungerci ai loro contatti, per essere sempre aggiornati sulle nostre novità e conoscere in anteprima le attività che proporremo loro: ci saranno sorprese”.

 

Aviomar è il tour operator leader in Italia per le vacanze balneari. La sua ricca programmazione comprende un’offerta completa e dettagliata di hotel, villaggi, case e residence in tutta Italia, proposti in due cataloghi di oltre 800 pagine complessive. Cataloghi specifici sono inoltre dedicati a Sardegna, Corsica, Costa Azzurra, Croazia e Slovenia, Malta e Liba. La cura nelle descrizioni e la rotazione dei product manager sono garanzia di affidabilità del prodotto. Dal 2007 Naar è entrato in Aviomar. I cataloghi Aviomar si trovano nelle migliori agenzie di viaggio.