L’area «Attività Strategiche» di Federcongressi, coordinata da Stefania Agostini, componente del Comitato Esecutivo della federazione, ha prodotto, a cura della Coordinatrice delle attività delle Delegazioni Regionali Lorena Bossolesi, componente pro tempore del Comitato Esecutivo, una job description che definisce, una volta per tutte, gli elementi comuni delle Delegazioni medesime, definendo da un lato una bozza di percorso comune e dall’altro i criteri di valorizzazione delle singole tipicità locali.
Ricordiamo che l’obiettivo principale delle delegazioni regionali è di raccogliere informazioni a livello locale sulle politiche di sviluppo della meeting industry, proponendo il piano d’azione utile alla definizione delle scelte strategiche nazionali della federazione, nonché di trasmettere al livello locale le decisioni e le attività messe in atto dalla federazione stessa.

In forza a quanto stabilito dal documento, il primo compito comune a ogni delegazione sarà quello di monitorare la situazione della regione, in ordine alla composizione della filiera congressuale locale, classificando e ordinando in un data base di riferimento gli stakeholder, gli opinion maker e le istituzioni. In secondo luogo, dovrà essere effettuata un’indagine sullo «stato dell’arte» della legislazione locale in ciascuno dei tre ambiti in cui opera l’industria congressuale, ossia turismo, formazione e sanità.

A questi due compiti comuni a tutte, ciascuna delegazione ne affiancherà altri, a propria discrezione e a seconda delle necessità della meeting industry territoriale.

«Si tratta di un punto di partenza molto importante», commenta Stefania Agostini, «perché ci fornisce in prospettiva una serie di strumenti – i singoli data base delle Regioni – dei quali nessun altro ente dispone, e che ci porranno nelle condizioni di interagire al meglio coi nostri interlocutori (istituzionali e non), comprendendone a fondo i punti di vista. La Federazione deve essere in grado di dialogare con tutti i soggetti, e per farlo deve sempre mostrarsi all’altezza, presentandosi con il giusto background informativo. Ci sembra che queste siano le migliori premesse per cogliere i nostri obiettivi locali, non meno importanti di quelli nazionali».

«Le Delegazioni regionali sono parte integrante della nuova struttura organizzativa di Federcongressi», dichiara Lorena Bossolesi, «e la loro attività territoriale apporta un valore aggiunto strategico. Il documento che abbiamo preparato vuole rappresentare un riferimento, una linea guida per promuovere e implementare l’attività di networking associativo e istituzionale. Confido che questa job description possa essere operativa già alla ripresa dopo le ferie».