Pioggia di premi per l’edizione 2008 di Buy Tourism Online, l’annuale workshop formativo sull’impatto delle tecnologie sul turismo, che l’anno scorso si svolse sotto l’egida di un Comitato organizzatore composto da Regione Toscana, Toscana Promozione, APT, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, associazioni degli albergatori, e con la partnership del Firenze Convention Bureau.

Ai prestigiosi premi BEA (Best Event Award) ed EuBEA (European Best Event Award), organizzati dalla casa editrice ADC Group e consegnati giovedì scorso a Pero (MI) durante la cena di gala nell’ambito del BEA Expo Festival tenutosi presso l’Atahotel Expo Fiera, la manifestazione, candidata dal Firenze Convention Bureau, ha vinto ben due primi premi: uno come Miglior evento education italiano e l’altro come Best European Fair (miglior fiera europea).

È assai raro che una simile accoppiata si verifichi: segno dell’indubbia qualità dell’evento, che l’anno scorso, nonostante fosse al debutto, raccolse presso la Stazione Leopolda (prestigiosa location fiorentina) 2800 persone, registrò una corale partecipazione al Web Toscana Party della prima sera e un grande successo degli oltre 30 eventi formativi, che riportarono sempre il tutto esaurito (con gente in piedi).

 

Descrizione dell’evento

BTO 2008 – come nell’edizione successiva – si è avvalsa di un format inedito, che vide al centro di tutto la formazione. L’evento fu aperto, non a caso, dal Travel 2.0 & Technology Forum, che definì lo “stato dell’arte” della distribuzione turistica elettronica, e fu proseguito con un convegno – tenuto da alcuni dei massimi esperti italiani e mondiali di settore – che propose le più profittevoli e sinergiche applicazioni dell’online all’industria congressuale. Questo intenso programma di formazione fu completato da una serie di eventi formativi, previsti lungo tutta la giornata di martedì 18 novembre, di circa 60-90 minuti ciascuna. Travel 2.0 & Technology Workshop, infine, fu il workshop vero e proprio, che, coi suoi appuntamenti prefissati, costituì l’aspetto fondamentale della seconda giornata di BTO e venne organizzato in collaborazione con ETOA (European Tour Operator Association).

Un’offerta originale e integrata, nel suo insieme unica, che ha ben meritato questo doppio ambito riconoscimento.