Air Partner, società leader a livello mondiale nella fornitura di aeromobili commerciali e jet privati, con uffici in tutto il mondo, sta aiutando la popolazione di Haiti colpita dal terremoto, attraverso voli umanitari per il trasporto di carichi di massima importanza quali beni di prima necessità, personale medico e operatori di sostegno.

 

In questi giorni l’azienda volerà con circa 38,5 tonnellate di rifornimenti verso il paese colpito dalla catastrofe, partendo dall’aeroporto italiano di Brindisi. Air Partner ha organizzato un MD-11 per trasportare set da cucina, generatori, serbatoi d’acqua, coperte, tende, bagni chimici, kit di primo soccorso, biscotti energetici e kit sanitari di emergenza per sostenere gli sforzi nei soccorsi.

 

Poiché si tratta di un’operazione oltreoceano, Air Partner ha scelto di lavorare con un vettore che sarà in grado, dopo la consegna del carico, di lasciare l’aeroporto di Port-au-Prince il più presto possibile. La rapidità della ripartenza dei veivoli dall’isola è fondamentale anche per lasciare spazio ad altri voli di soccorso che si alternano con grande velocità a causa del traffico che in questi giorni sta sovraffollando l’aeroporto.

 

In Florida Air Partner si è anche occupata di organizzare, per conto di una banca per lo sviluppo, una serie di voli su BAe Jetstream 31, aerei da trasporto regionale, che hanno portato i medici e le forniture mediche tra Santo Domingo nella Repubblica Dominicana e Port-au-Prince. La Società ha inoltre utilizzato un aereo cargo da Miami a Santo Domingo per consegnare i generatori e le attrezzature di trasmissione per una delle tante organizzazioni di soccorso che operano nel Paese.

 

Richard Smith, direttore della divisione Freight, ha dichiarato: “Molti dei nostri uffici stanno lavorando con le agenzie umanitarie di numerose nazioni per fornire il trasporto urgente di personale e generi di primo soccorso ad Haiti. I charter organizzati finora, sono stati tra i primi nel paese e ci auguriamo di continuare l’assistenza per fornire i mezzi di prima necessità per tutto il tempo necessario “.

 

Air Partner ha più di 20 uffici in tutto il mondo e una notevole esperienza nell’organizzare di rimpatri o voli di soccorso in caso di calamità naturali. Da quarantanove anni l’azienda è un partner di fiducia di ONU, UE, NATO e lavora anche con agenzie governative, come la Croce Rossa.

Air Partner ha svolto un ruolo fondamentale nell’assistenza alle vittime di ogni sorta di catastrofe naturale, e ha organizzato voli in Sudan, Ciad, Pakistan, Indonesia, Etiopia e in Afghanistan. La sua capacità di pianificazione operativa e le competenze del proprio personale rendono Air Partner in grado di raggiungere in modo rapido anche aree difficili e ostili.

  

Air Partner dispone di 23 uffici dislocati nei principali centri finanziari di 15 paesi, dall’Europa all’America, dal Medio Oriente all’Asia. In Italia, la sede è a Milano.

Air Partner è la compagnia scelta da molti capi di stato ed è l’unica a essere stata insignita del Sigillo Reale per la fornitura di viaggi aerei alla Casa Reale Britannica.

 

Per maggiori informazioni: Air Partner srl, Via Valtellina, 67 – 20159 Milano – T +39 02 66825117 – F +39 02 60737939 – www.airpartner.com