SATSocietà Aeroporto Toscano Galileo Galilei – S.p.A., che gestisce l’Aeroporto di Pisa, informa che nel corso del 2009 sono transitati presso l’Aeroporto Galileo Galilei 4.018.662  passeggeri.  

Rispetto al 2008, la crescita del traffico passeggeri è stata pari al +1,4% (che corrisponde a 54.945 passeggeri in più rispetto all’anno precedente), in controtendenza con il sistema aeroportuale italiano che ha registrato nello stesso periodo una flessione media del -2,3%(*).

 

Escludendo i sistemi aeroportuali di Roma e Milano(**), l’Aeroporto Galilei si conferma per il 2009 in 6a posizione nella classifica degli aeroporti italiani per traffico passeggeri.

 

SAT ha chiuso il 2009 con una performance positiva grazie alla tenuta del traffico passeggeri e all’apertura di nuove rotte nell’estate 2009, confermando quindi la propria resilienza alla crisi che ha caratterizzato il settore del trasporto aereo. Con un network estivo di 62 destinazioni servite con voli di linea da 18 compagnie aeree operanti sullo scalo pisano, nel mese di agosto 2009 all’Aeroporto di Pisa sono stati superati per la prima volta i 20.000 passeggeri giornalieri e i 500.000 passeggeri mensili.

 

Inoltre il 2009 è stato l’anno in cui l’Aeroporto di Pisa ha superato per la prima volta l’importante traguardo dei 4 milioni di passeggeri transitati in un anno.

 

SAT, infine, è stata la prima Società di gestione aeroportuale assieme a Gesac (Napoli) a concludere positivamente l’iter di approvazione del Contratto di Programma e, conseguentemente, dal 26 novembre 2009, ad applicare i nuovi livelli tariffari.

 

I risultati positivi ottenuti da SAT nel 2009, anche in considerazione del anno difficile che ha caratterizzato il settore del trasporto aereo” – ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale  di SAT, Gina Giani –  “confermano la validità della strategia di sviluppo applicata negli anni dalla Società  che ha portato il Galilei a divenire la vera porta d’ingresso della Toscana nel mondo”.

 

 (*)  Fonte: Assaeroporti

(**) Roma Sistema comprende: Roma Fiumicino e Roma Ciampino

          Milano Sistema comprende Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio