FlyNet torna a decollare: Il nuovo partner Panasonic fornirà il più potente hotspot a bordo a livello mondiale. Dalla metà del prossimo anno, quando Lufthansa reintrodurrà FlyNet, il suo servizio Internet a banda larga, i passeggeri della compagnia aerea potranno comunicare liberamente via Internet in volo. Il nuovo servizio permetterà, inoltre, il trasferimento dati in volo attraverso le reti standard di telefonia mobile GSM/GPRS. Grazie a FlyNet, i passeggeri Lufthansa presto avranno non solo un accesso a Internet WLAN, ma anche la possibilità di inviare messaggi SMS dal telefono cellulare e trasferire dati tramite smartphone come PDA, iPhone o BlackBerry. Insieme al nuovo partner Panasonic, Lufthansa sarà in grado di dotare del sistema FlyNet entro la fine del 2010 la gran parte della sua flotta a lungo raggio.

Con la reintroduzione di FlyNet, Lufthansa tornerà ad essere il leader mondiale in tema di connettività in volo. “Per quanto riguarda la comunicazione, i passeggeri Lufthansa potranno fare affidamento su un servizio di alto livello in volo – ha affermato Wolfgang Mayrhuber, President e CEO di Lufthansa – Sulle rotte a lungo raggio offriamo, in particolare a chi viaggia per lavoro, una serie di servizi di comunicazione alla pari con quelli disponibili presso i migliori hotspot o in hotel di lusso”. FlyNet va quindi a completare l’offerta dei servizi di comunicazione dedicati ai passeggeri Lufthansa per l’intero percorso di viaggio.

 “Siamo entusiasti di lavorare con Lufthansa per il lancio di eXConnect, la nostra soluzione per la connessione a banda larga – ha affermato Paul Margis, CEO di Panasonic Avionics Corporation – L’esperienza di Lufthansa nei servizi di connettività per i passeggeri la rende partner ideale per il lancio del servizio eXConnect. Con FlyNet Lufthansa è stata un vero pioniere. Siamo orgogliosi di riportare FlyNet ai suoi passeggeri”.

Lufthansa punta sulla banda larga come requisito principale per l’utilizzo illimitato di servizi come la navigazione web, l’invio di email con allegati e il Virtual Private Network (VPN). Inoltre, solo l’ampia banda larga renderà possibile in futuro l’utilizzo di applicazioni come la telemedicina per la trasmissione a terra dei parametri vitali di un paziente.

L’utilizzo di FlyNet è estremamente intuitivo. Passeggeri con un computer o un dispositivo compatibile con rete WLAN o con sistema GSM/GPRS potranno collegarsi da qualsiasi hotspot all’interno della cabina dell’aereo, proprio come succede in qualsiasi hotspot pubblico. A seconda del dispositivo che utilizzano (ad esempio un portatile o uno smart phone), i passeggeri potranno scegliere di farsi addebitare i costi direttamente dal fornitore di telefonia mobile o pagare con carta di credito. Sono previste diverse tipologie di tariffe che vanno dal costo fisso per ora alla tariffa flat mensile. I passeggeri, inoltre, dovrebbero poter pagare le connessione Internet  WLAN anche con le miglia. I prezzi dei singoli servizi saranno annunciati in seguito. Il servizio sarà progressivamente disponibile su tutti i voli Lufthansa a lungo raggio in tutto il mondo.

Con questo nuovo progetto, Lufthansa si avvale della sua esperienza positiva con FlyNet. Era il 15 gennaio 2003 quando decollò il primo volo di linea al mondo dotato di accesso a Internet a banda larga. Tra il maggio 2004 e la fine del 2006, quando il servizio fu ritirato dall’allora partner di Lufthansa Connexion by Boeing, la connettività Internet a banda larga tramite rete WLAN è cresciuta in termini di popolarità e la tecnologia si è dimostrata altamente affidabile. Con 69 aerei a lunga percorrenza dotati di sistema FlyNet, Lufthansa deteneva la più grande flotta al mondo abilitata alla connessione Internet, con circa 30.000 utenti al mese.