Conto alla rovescia per l’operazione “Un’Estate Mai Vista” firmata Service Team, dopo il successo riscontrato dalla versione invernale dal titolo “I Mai Visti”.  Si tratta della più importante operazione di prodotto vuoto per pieno condotta direttamente dalla distribuzione e che vede come protagonisti i network di agenzie di viaggi Bravo Net, HP Vacanze, Marsupio Group, Fespit, interessando di fatto oltre 1.500 punti vendita in tutt’Italia. 

“Un’Estate Mai Vista è la versione estiva del volantone I Mai Visti che ha ottenuto un grande esito nei mesi invernali – ha detto Dante Colitta, Direttore Commerciale Service Team -. Il formato sarà di 8 pagine e il contenuto ancora più ricco rispetto al precedente. Un’Estate Mai Vista avrà una tiratura di 1.400.000 copie, il 40% di copie in più della versione invernale.

Si tratta di un’operazione di prodotto con prezzi in esclusiva per le agenzie dei network, con validità da maggio a ottobre 2010. In totale disponiamo di circa 15.000 posti bloccati per destinazioni di corto, medio e lungo raggio con voli speciali da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Verona, Torino, Bologna, Napoli , Bari e Catania e per crociere in partenza dai porti di Venezia, Genova, Civitavecchia, Bari, Salerno e Messina.

Le destinazioni di lungo raggio sono Messico e Maldive, mentre quelle di corto e di medio raggio riguardano il mare italiano, Egitto, Grecia, Baleari, Canarie, Marocco e Tunisia.”

Gli operatori turistici coinvolti sono principalmente i nostri Top Partner presenti con più prodotti con l’aggiunta di qualche marchio dei nostri tour operators preferenziali.

“E’ prevista una partenza per destinazione al mese, con aumento per alcune mete a 2 partenze in giugno e luglio – continua Colitta -. L’operazione vuoto per pieno prevede un minimo di 10 posti bloccati per ogni partenza dagli aeroporti minori fino a 40 posti per gli aeroporti maggiori.

Uno dei nostri punti di forza è rappresentato dal forte presidio territoriale dei differenti network, elemento che garantisce agli operatori turistici con impegni su voli speciali e ingenti allotment alberghieri una distribuzione capillare, attenta e redditizia. Con questo tipo di operazione contribuiamo in modo talvolta decisivo allo sviluppo del prodotto del tour operator, agendo come reali distributori di pacchetti di viaggi.

Non a caso, le agenzie dei network partecipano attivamente all’operazione: il volantone Un’Estate Mai Vista, così come si è verificato con I Mai Visti, è personalizzato con il nome e i dati dell’agenzia di viaggi che ne acquista un numero di copie ed effettua direttamente il proprio marketing territoriale promuovendo la conoscenza del prodotto ai clienti in essere e a quelli prospect.

Tuttavia, con l’obiettivo di ammortizzare parzialmente o totalmente il costo sostenuto dell’acquisto delle copie del volantone, abbiamo creato un’azione di incentivazione sul programma 4Free che permette di accumulare un bonus in Euro al raggiungimento di un numero di pratiche confermate sulle date di partenza delle strutture pubblicate.

Inoltre prevediamo per le nostre agenzie una formazione sul prodotto tramite i consulenti Service Team, in modo da diventare dei veri e propri esperti dei viaggi proposti.

Le consegne delle prime copie del Volantone Un’estate Mai Vista sono previste entro il 26 marzo, mentre la data dell’apertura vendita on line è fissata al 22 marzo. Per quella data, saranno caricate tutte le offerte in esclusiva sul sito Service Team.

Continua così il “percorso prodotto” del polo iniziato a novembre del 2009, la reattività al progetto da parte di alcuni nostri fornitori è stata molto positiva ed è con questi brand che andremo avanti anche in futuro. Le agenzie ci stanno supportando e ci stanno dando fiducia aumentando del 40% gli ordini del volantone, se centreremo gli obbiettivi di vendita che ci siamo prefissati, ad ottobre avremo tutti gli elementi per valutare seriamente alcune nostre idee di prodotto in parte anche innovative, al momento non ancora mature per le nostre reti. 

“E’ per questo motivo che – interviene Manola Agroppi, Ufficio Commerciale di Service Team – che per questa operazione abbiamo istituito un booking interno dedicato di 5-6 persone che dovrebbe snellire le procedure di prenotazione e aumentare le vendite. Anche per la gestione delle problematiche è stata istituito un settore ad hoc composto dai responsabili commerciali dei singoli gruppi aderenti al polo e  una mail dedicata che smista in automatico sui vari network a disposizione delle agenzie di viaggi del gruppo.