hotel.info, il servizio di prenotazione alberghiera online per oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo, stila un bilancio positivo sull’ ITB 2010 di Berlino, la fiera del turismo più importante a livello internazionale: ovunque si è percepito un mutamento di tendenza in positivo.

In seguito aicolloqui con catene alberghiere internazionali, prime fra tutte quelle statunitensi, si è potuto parlare di una netta ripresa nel settore alberghiero. In particolare, sembra che anche la categoria Corporate Travel abbia recentemente mostrato segni di ripresa: i viaggi d’affari sarebbero in aumento soprattutto all’estero.

Reinhard Wick, direttore vendite di hotel.info, conferma questa impressione: “La crisi è ormai alle spalle. Il settore, sia a livello nazionale che internazionale, sembra essersi notevolmente ripreso. I nostri partner alberghieri segnalano una crescita decisa della durata di pernottamento media per ospite. Inoltre, i prezzi delle camere si sono mostrati per la prima volta stabili e in alcuni casi sono addirittura aumentati. Si tratta di segnali chiari per un migliore “anno di viaggio 2010”.

Le tendenze riconoscibili, relativamente alla distribuzione delle disponibilità, sono state lo sviluppo costante dell’integrazione di sistemi di Channel Management e l’inaugurazione di sistemi CRS per un collegamento diretto alle piattaforme dei clienti finali, come hotel.info. In entrambi i casi, sono particolarmente apprezzate le funzionalità multilingua e una maggiore uniformità nella rappresentazione delle informazioni alberghiere per i clienti che effettuano la prenotazione.

Presso lo stand di hotel.info ha suscitato grande interesse, in particolare tra gli albergatori stranieri, il nuovo “Hotel Center” in 14 lingue, attivato in occasione di ITB.

Al proposito Wick afferma: “Ciò che fino a poco tempo fa sembrava ancora impossibile oggi è la normalità. Il moderno albergatore può selezionare i suoi portali di prenotazione a livello internazionale, registrare le informazioni del suo albergo e in una fase successiva, indicare le sue disponibilità online, che entro pochissimo tempo risultano prenotabili sul nostro portale. Spessotra il contatto iniziale e la prima prenotazione passanosoltanto poche ore”.

hotel.info
www.hotel.info è un servizio gratuito di prenotazione alberghiera per aziende e privati che mette a disposizione più di 210.000 hotel in tutto il mondo da prenotare online. Rispetto ad altri portali di prenotazione, il cliente riesce a trovare su hotel.info prezzi molto più convenienti. hotel.info mostra anche tutti i prezzi disponibili delle camere presso un hotel, in modo tale che il cliente possa scegliere sempre il prezzo più conveniente o più adeguato alle proprie esigenze. Tutte le prenotazioni effettuate tramite hotel.info vengono trasmesse direttamente al corrispettivo hotel in tempo reale e in tutta sicurezza. Ciò garantisce l’integrazione dei sistemi di prenotazione interni all’albergo (cosiddetti CRS o PMS) e del sistema di prenotazione di hotel.info, myRES, utilizzando un’unica interfaccia utente. Al fine di effettuare una scelta basata su esperienze concrete, chi è alla ricerca di un albergo in hotel.info potrà accedere, oltre che alle informazioni principali come prezzi e dotazioni, anche a valutazioni effettuate da migliaia di clienti in tutto il mondo e orientare di conseguenza la propria scelta. Diversamente da altri portali di valutazione, i clienti di hotel.info possono contare su valutazioni veritiere al 100%, perché viene richiesto esclusivamente il giudizio di clienti che hanno da poco pernottato nel rispettivo albergo. Una volta effettuata la scelta, l’hotel gli offrirà condizioni allettanti, conformemente al motto di hotel.info “Check & Book” relativo alla prenotazione online diretta. hotel.info è il marchio internazionale di hotel.de AG, creato per incentivare l’espansione in Europa. L’obiettivo consiste nel consolidare hotel.info come servizio di prenotazione leader per aziende e privati in alcuni mercati stranieri e successivamente in tutta Europa.