L’Istituto Guatemalteco del Turismo (INGUAT) informa che nessun turista ha subito danni a causa dell’eruzione del Vulcano Pacaya e della tormenta tropicale Agatha. Per quanto riguarda la situazione del Vulcano Pacaya, è diminuita l’eruzione di sabbia vulcanica e per ora si stanno verificando soltanto esplosioni di minore entità. Tuttavia, per motivi di sicurezza, si è preferito evacuare gli abitanti dei villaggi vicini. Nel frattempo, gli organismi preposti stanno continuamente monitorando l’attività vulcanica.

Relativamente alla tormenta tropicale Agatha, le piogge intermittenti che hanno causato l’aumento del livello di alcuni fiumi e frane ai bordi di alcune importanti arterie di comunicazione del Paese, hanno lasciato il posto a un sistema di bassa pressione che si sta attenuando di ora in ora. Si spera che grazie alla coordinazione tra organismi statali e privati la situazione relativa alle strade si normalizzi in breve tempo, soprattutto nei dipartimenti di Sololá, Sacatepéquez, Totonicapán, Quetzaltenango, Escuintla e in alcune zone della Città di Guatemala.

L’apertura dell’aeroporto internazionale La Aurora nella capitale guatemalteca è prevista mercoledì 2 giugno, sempre se le condizioni del clima permetteranno di terminare i lavori di rimozione della sabbia vulcanica nella pista di atterraggio.

L’INGUAT, attraverso il Programma Nazionale di Assistenza al Turista (ASISTUR) ha messo in atto un Piano di Sicurezza e di Assistenza per fornire informazioni e risposte ai turisti che consiste in un call center operativo 24 ore al giorno. Il piano fa parte di una delle azioni coordinate dal Governo per fronteggiare le emergenze.