Grandi Navi Veloci e Lega Nazionale per la Difesa del Cane presentano “PORTAMI CON TE”, la campagna di sensibilizzazione studiata ad hoc contro l’abbandono dei cani che rappresenta un atto di inciviltà che sappiamo essere ancora molto diffuso in Italia e che vede una crescita esponenziale durante il periodo estivo. E’ il cane il protagonista della comunicazione, la sua famiglia gli fa da sfondo, felice e sorridente per poter portare in viaggio l’amico più fedele. E il claim “Portami con te – Segui la rotta giusta con LNDC e GNV” vuole rafforzare ulteriormente questo legame, unico e indelebile.

La campagna fa parte di un percorso volto alla creazione di una nuova cultura di amore e tutela degli animali e di rispetto dei loro diritti, una strada già intrapresa dalle Istituzioni italiane attraverso una serie di azioni mirate. Oltre che a bordo delle navi GNV, la comunicazione sarà rivolta alle diverse categorie interessate, come le sezioni della LNDC e le diverse Istituzioni della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale. Per le sue finalità, “PORTAMI CON TE” ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Liguria.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane – l’associazione italiana che si batte senza sosta da ormai cinquant’anni per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati – ha scelto Grandi Navi Veloci come partner in questa campagna in quanto la compagnia marittima, dallo scorso anno, attraverso ingenti investimenti ha dotato parte della sua flotta di un servizio studiato per gli amici a quattrozampe.

Abbiamo creato un vero e proprio servizio regolamentato, battezzato Pets, Welcome on Board, al fine di diventare il vettore di riferimento per chi viaggia in compagnia dei propri amici a quattrozampe ed essere percepita come la compagnia amica dei cani e dei gatti ma sempre, e comunque, rispettosa di coloro che non ne posseggono” dichiara Ariodante Valeri, Direttore Generale GNV. Gli interventi hanno visto una riqualificazione dell’Area Fido, cioè lo spazio esterno in prossimità del canile ora dotato di fontanella, panchine e sdraio per i proprietari, indicazioni dell’area di transito e delimitazione dell’area di sosta, e di una parte della cabine (concentrate in un unico ponte) ora destinata agli amici a quattrozampe attraverso l’utilizzo di un allestimento di più facile e sicura pulitura. Il servizio “Pets, Welcome on Board” è attualmente presente in cinque Motonavi della flotta (La Suprema, La Superba, Majestic, Excellent e Fantastic) sulle tratte A/R Genova-Palermo,

Genova-Barcellona, Genova-Porto Torres e Genova Olbia. Molto curata è anche la comunicazione a bordo dei traghetti, che prevede l’esposizione del regolamento cui i

padroni devono attenersi durante la traversata (per la sicurezza dei propri animali e per rispetto nei confronti degli altri passeggeri) e di adeguata segnaletica… il tutto studiato con una simpatica creatività.

“Portami con te” – afferma Laura Rossi Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – vuole essere un invito a portare con se il proprio animale in virtù del fatto che oggi esistono delle possibilità per farlo. Quando si decide di andare in vacanza, si vorrebbe essere circondati dall’intera famiglia, compresi i nostri animali. In passato, fare una vacanza con un cane o un animale domestico era sconveniente e difficile da organizzare, ma con l’aumento di strutture alberghiere, agriturismo e case vacanze che accettano cani e animali domestici, con la modifica delle normative relative ai viaggi all’estero con animali e le nuove soluzioni di viaggio come “Pets, Welcome on Board”, hanno fatto sì che le vacanze con i nostri animali oggi siano molto più fattibili. L’obiettivo più grande per noi – conclude Laura Rossi – è raggiungere la concretezza: la possibilità, l’opportunità di intervenire concretamente per contribuire alla tutela e alla promozione dei diritti degli animali.”