Sei seminari su vari aspetti del mercato e dell’attività professionale, una open session di domande e risposte sulla nuova normativa ECM e una conferenza stampa per presentare Firenze, sede della prossima Convention nazionale. La presenza di Federcongressi in BTC non è mai stata così intensa.

Fra gli oltre 25 convegni, seminari, tavole rotonde, presentazioni di studi e ricerche di mercato che si svolgeranno durante BTC (la fiera di riferimento della meeting industry italiana, in programma a Rimini l’1 e il 2 luglio) Federcongressi farà davvero la parte del leone. Sono otto gli eventi organizzati dall’associazione, che avrà anche un grande stand di rappresentanza, adiacente a quello del Ministero del Turismo.

Ecco l’elenco e il contenuto degli eventi Federcongressi per tipologia.

I seminari

1) Fusion – il nuovo modello per chi lavora negli eventi in Italia, organizzato in collaborazione con la casa editrice Convegni, con la partecipazione dell’editore Vittore Castellazzi, del vicepresidente Federcongressi e titolare Teknocongress Alan Pini e degli organizzatori Cristiana Fiandra, amministratore di The Office, Marisa Sartori, amministratore unico di Sistema Congressi, e Mauro Zaniboni, presidente MZ Congressi. Fusioni e aggregazioni tra agenzie con competenze o portafogli diversi si stanno delineando come la strada per essere vincenti oggi: con dimensioni maggiori e un’alta professionalità. Nell’incontro si farà luce su questa esigenza del mercato, attraverso un confronto aperto tra casi di successo e i dubbi di chi sta progettando o vorrebbe considerare operazioni analoghe. In programma giovedì 1 luglio dalle 12.00 alle 13.00.

2) Strumenti per le imprese della meeting industry: credito e pagamento dilazionato dell’evento, moderato da Alan Pini, con la partecipazione di Massimiliano Rigon, rappresentante Banca d’Italia (sede di Milano), divisione Analisi e ricerca economica territoriale, di Mario Nolli, presidente di Incentive Factor, e dell’avvocato Gianpiero Bertoli, direttore generale UBI Factor. Il credito erogato alle imprese ha fortemente rallentato a partire dall’ultimo trimestre del 2008. La flessione dei tassi di espansione dei finanziamenti alle imprese è proseguita per tutto il 2009 e anche nella prima parte del 2010. Nel corso dell’intervento verrà presentata una breve rassegna delle ultime evidenze relative all’accesso al credito delle imprese e dei rapporti tra banche e imprese, rilevate attraverso le indagini condotte dalla Banca d’Italia. Ciò permetterà di capire meglio quali sono i fattori di domanda e di offerta che hanno inciso sulle dinamiche dei prestiti, nonché di fare luce sulle relazioni tra mondo del credito e settori produttivi, le cui molteplici sfaccettature sono spesso messe in ombra dall’attenzione posta ai dati aggregati e agli andamenti medi. In programma venerdì 2 luglio dalle 11.00 alle 12.00.

3) Eventi sostenibili: istruzioni per l’uso, a cura di Elena Vender Caldarelli, Ceo di Kontiki Incentives. Gli eventi sostenibili sono un’opportunità di business per le aziende per condividere la corporate social responsibility, coinvolgere gli stakeholder e perseguire nuove politiche di comunicazione. Questo seminario fornisce ai partecipanti una panoramica del concetto di evento sostenibile, un quadro dei principi della sostenibilità in grado di stimolare innovazione e iniziativa verso uno sviluppo del mercato congressuale sostenibile. In programma giovedì 1 luglio dalle 10.00 alle 11.00.

4) Il sopralluogo della sede, a cura di Rudi Conti, titolare di Meetings & Communications, e tratterà della pre-visita, operazione essenziale per “ritagliare” l’abito dell’evento, prevenire qualsiasi sorpresa di tipo logistico  e valorizzare al massimo le caratteristiche della location. La pre-visita è da programmare adeguatamente, riservandole tutto il tempo necessario: area espositiva, catering, magazzini, accessi a pubblico e merci, progettazione segnaletica sono tutti aspetti che vanno accuratamente analizzati e valutati in loco. In programma giovedì 1 luglio dalle 12.00 alle 13.00.

5) La comunicazione interculturale nella meeting industry, a cura di Maria Cristina Terenzio, planner e consulente interculturale Focus Incentive Congress. Il seminario serve a chi vuole misurare e accrescere le proprie competenze in ambito interculturale, perché la conoscenza e la gestione delle differenze culturali porta un enorme vantaggio competitivo per sé e per la propria azienda. In programma giovedì 1 luglio dalle 15.00 alle 16.00.

6) Il budget: strumento strategico nella visione di un meeting, a cura di Morena Paola Carli, funzionario del dipartimento turismo, commercio, promozione e internazionalizzazione della Provincia Autonoma di Trento. Il punto di partenza per la realizzazione di eventi di successo è una corretta e attenta pianificazione di tutte le attività; il budget è la descrizione delle implicazioni economiche attese da ogni attività. Date queste premesse, il seminario presenterà un modello di budget dall’elaborazione del budget medesimo al monitoraggio del flusso di cassa. In programma giovedì 1 luglio dalle 16.00 alle 17.00.

Gli altri eventi

Federcongressi organizza inoltre Nuovo sistema ECM: open Q&A session per gli operatori, sessione aperta con domande e risposte di carattere tecnico e operativo per chiarire i tanti dubbi suscitati dal nuovo regolamento sull’Educazione Continua in Medicina che disciplina la formazione per gli operatori della Sanità. Partecipano Paolo Zona, presidente di Federcongressi; Mario Buscema, responsabile ECM e congressi medico-scientifici di Federcongressi; Marisa Sartori, nella sua qualità di responsabile Codice etico di Federcongressi, Mauro Zaniboni, nella sua qualità di responsabile fiscalità di Federcongressi, e Alberto Iotti, socio di Federcongressi esperto di formazione in Sanità. In programma giovedì 1 luglio dalle 15.30 alle 17.00.

Infine, presso lo stand di Federcongressi, verrà presentata Firenze, che l’anno prossimo, dal 27 febbraio al 1° marzo, sarà sede della quarta Convention nazionale dell’associazione. Interverranno, oltre al presidente Zona, anche il presidente del Firenze Convention Bureau Giacomo Billi e il coordinatore della delegazione Federcongressi per la Toscana Leonardo Sorelli. In programma venerdì 2 luglio alle 15.30.

********************************************

Visitate il sito www.federcongressi.it!

 

Federcongressi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati sono inclusi nelle seguenti categorie funzionali: Destination marketing, Meeting management, Incentive and Motivation programs management, Venues, Transport, Meeting support.

Federcongressi si propone di rappresentare la meeting & incentive industry italiana in tutte le sue espressioni e presso tutte le sedi istituzionali, accrescendone l’immagine e il prestigio, anche a livello comunitario e internazionale, con l’obiettivo di creare rapporti stabili con le Istituzioni e le associazioni europee e mondiali. Si propone altresì di valorizzare l’attività congressuale e degli eventi di incentivazione, di promuoverne nella forma più ampia lo sviluppo quale fatto economico, sociale e culturale, di studiare forme di promozione dell’Italia congressuale all’estero, favorire una nuova normativa di settore, sostenere la qualificazione delle risorse professionali e patrocinare studi e analisi di comparto, divulgando in tal modo nozioni sugli aspetti giuridici, normativi e organizzativi relativi alle professioni della filiera.

A tali fini, le attività dell’associazione sono gestite da un Management board costituito dal Presidente e da tre Coordinatori di altrettante aree: Attività strategiche (che include il Comitato di coordinamento Italia for Events, il coordinamento delle attività delle Delegazioni regionali e delle attività promozionali della Federazione, nonché la ricerca degli sponsor), Attività di gestione ordinaria (comprensiva dei progetti di Communication-motivation-marketing by events, dei rapporti con le altre associazioni – italiane e internazionali – di settore, della comunicazione istituzionale di Federcongressi, dell’Educazione Continua in Medicina e degli eventi medico-scientifici, delle politiche e della fiscalità di settore, del Codice Etico, delle norme di comportamento e della Camera arbitrale) e Progetti speciali (concentrata su tre studi di fattibilità, relativi rispettivamente ai costituendi Learning center e Centro studi e ricerche, e a un nuovo progetto di struttura finanziaria).