Il presidente Lula

L’invito a conoscere il Brasile, prossima sede della Coppa del Mondo FIFA 2014, è stato lanciato al mondo intero dal Presidente Luiz Inácio Lula da Silva e dal Ministro del Turismo Luiz Barretto. Venerdì 9 luglio, è stata presentata a Johannesburg la nuova campagna pubblicitaria di promozione turistica internazionale del Paese: “Il Brasile ti chiama. Vieni a celebrare la vita qui”.  La campagna si articolerà su TV, stampa e social media per invitare il mondo a visitare il Brasile e a scoprire le opportunità offerte da un Paese che sarà sede di eventi sportivi di rilevanza mondiale. L’obiettivo è emozionare e incentivare le persone a viaggiare, per svago e per affari, in Brasile. La campagna è stata prodotta dal Ministero del Turismo, tramite Embratur (Istituto Brasiliano del Turismo), e sarà veicolata a partire dal 12 luglio su alcune delle principali televisioni di tutto il mondo e sulla homepage di YouTube.

Pochi Paesi hanno la diversita’ che il Brasile puo’ mostrare al mondo intero“, ha commentato il Presidente Luis Inácio Lula da Silva. “Avremo in Brasile una Coppa del Mondo Latinoamericana, che la FIFA ha dato al Brasile il diritto di organizzare“, ha proseguito il Presidente Lula durante il suo discorso informale, davanti a una platea di oltre 600 persone tra invitati e rappresentanti della stampa internazionale.

Luiz Barretto

La nuova campagna fa parte della strategia del Ministero del Turismo e di Embratur volta a incrementare il turismo internazionale nel Paese. Si tratta di azioni audaci, coerenti con il grande momento che il Paese sta attraversando. Ed e’ proprio dell’audacia di un grande Paese che stiamo parlando“, ha affermato il Ministro del Turismo, Luiz Barretto. L’obiettivo del “Piano Aquarela 2020 – Marketing Turistico Internazionale” è di raddoppiare il numero di visitatori provenienti dall’estero e di incrementare del 300% le entrate di valuta legate al turismo Internazionale entro la fine del decennio. Questa campagna rappresenta un grande balzo in avanti per il posizionamento del Brasile come destinazione turistica nello scenario globale. Mostreremo al mondo il meglio che il Brasile ha da offrire al turista, come la sua diversità, la sua modernità, e, soprattutto, l’allegria e lo stile di vita del popolo brasiliano“, ha commentato Jeanine Pires, Presidente di Embratur.

L’investimento previsto fino alla fine del 2010 sulla campagna di comunicazione raggiunge i 30 milioni di US$ e comprende diverse iniziative di marketing.

 

Oltre alla campagna sui media tradizionali, le attività di comunicazione riguarderanno cataloghi internazionali di tour operator, programmi di relazioni pubbliche con la stampa internazionale, attività su online media e social media, e ancora affissioni in aeroporti e outdoor in quindici Paesi, pubblicazioni e materiale promozionale sulle dodici città sede della Coppa del Mondo FIFA 2014, applicazioni per cellulari in varie lingue e azioni specifiche dedicate agli operatori turistici (quali fiere, workshop, roadshows) in circa trenta Paesi.

Al lancio della campagna, avvenuto in Casa Brasil a Johannesburg, sono stati presentati gli spot pubblicitari “Apito Final” [Fischio Finale] e “Sons do Brasil” [Suoni del Brasile], prodotti dal celebre regista brasiliano Fernando Meirelles e diretti da Rodrigo Meirelles. Per il Ministero del Turismo ed Embratur, la grande esposizione del Brasile sui media internazionali rafforza l’immagine del Paese sede della Coppa del Mondo e dei Giochi Olimpici nei prossimi anni e rappresenta un’opportunità importante per aumentare il flusso di turisti stranieri, stimolare l’aumento della permanenza media e della spesa turistica, incrementando allo stesso tempo la conoscenza internazionale del Brasile e promuovendo nuove destinazioni turistiche brasiliane.

                                                                                                                                                               ***

DETTAGLI DELLA CAMPAGNA

La campagna “Il Brasile ti chiama. Vieni a celebrare la vita qui” prevede varie azioni per la promozione turistica internazionale del Brasile:

Spot – Dopo il fischio finale della Coppa del Mondo in Sudafrica, lo spot Apito Final (versione 30 secondi e versione 60 secondi) sarà mandato in onda per 7 giorni dalle TV autorizzate dalla FIFA a trasmettere le partite. Anche lo spot “Sons do Brasil” verrà trasmesso dalle TV internazionali (di sport e notizie) nonchè su YouTube (dal 12 luglio). La campagna andrà in onda complessivamente per 10 settimane, coprendo oltre 100 Paesi e raggiungendo un potenziale di 400 milioni di persone in tutto il mondo. La comunicazione includerà le Americhe, l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia.*

Outdoor – Le destinazioni brasiliane saranno anche presentate su affissioni in aeroporti, trasporti pubblici e Out Of Home in dodici Paesi.

Stampa – La campagna verrà veicolata anche su quotidiani e magazine internazionali, in 27 Paesi.

Libro “Brasile di tutti i colori” – Pubblicazione che presenta le cinque regioni brasiliane, dando risalto alle 12 città sede della Coppa del Mondo FIFA 2014. Nel libro compaiono le immagini delle principali destinazioni turistiche del Brasile e l’interpretazione data da artisti e fotografi brasiliani di fama internazionale.

YouTube – Il 12 luglio, lo spot verrà lanciato sulla homepage di YouTube e nelle tre settimane successive su pagine interne e sul Canale YouTube di Embratur (www.youtube.com/visitbrasil). Il canale ospita una collezione di più di 100 video di destinazioni turistiche brasiliane sottotitolati in più di 70 lingue e commentati da celebrità di tutto il mondo e turisti che hanno visitato il Paese.

Sito dedicato alla “Selezione Brasiliana delle Città” – Presenta profilo, mappe, foto e video delle principali attrazioni turistiche delle 12 città sede della Coppa del Mondo. Il sito realizzato in portoghese, inglese e spagnolo sarà online dalla prossima settimana al link www.braziltour.com/worldcup.

Applicazione mobileGrazie alla nuova applicazione sviluppata da Embratur per i telefoni cellulari, è possibile scaricare facilmente e gratuitamente informazioni, mappe e consigli su varie città brasiliane e avere rapido accesso alle notizie sul patrimonio culturale e storico, l’architettura, le attrazioni culturali, gli eventi all’aria aperta e lo shopping. La guida mette inoltre a disposizione foto e mappe tramite Google Maps. Il visitatore può scaricare l’applicazione direttamente al momento dell’arrivo nei dieci principali aeroporti del Brasile (entro la fine dell’anno l’applicazione sarà disponibile in quattordici aeroporti), oppure anche prima del viaggio, dal Paese di partenza, direttamente da Internet sul cellulare all’indirizzo www.embratur.gov.br/mobile o da PC su www.braziltour.com/mobile.

Social network e Internet – La strategia di comunicazione di Embratur include attività di comunicazione digitale: dall’online marketing al rapporto via web con tour operator, agenzie di viaggi e giornalisti di tutto il mondo, passando per la partecipazione attiva sui social network, tra cui Facebook, Twitter, FourSquare e Flickr.

DVD “Panorama Brasile: Selezione Brasiliana delle città” – Dedicato agli opinion leader, il DVD nasce con l’obiettivo di promuovere il Paese e le 12 città sede della Coppa del Mondo FIFA 2014 e offre un panorama di queste città attraverso spot di un minuto di ciascuna località e delle principali attrazioni turistiche prossime, insieme a un video di quattro minuti sul Brasile. 

Outdoor in Sudafrica durante il Mondiale 2010 – Durante il Mondiale 2010 in Sudafrica, sono stati installati pannelli con immagini di destinazioni brasiliane negli aeroporti e nelle principali vie di Johannesburg e di Città del Capo, oltre a una maxi affissione sulla vetrata del palazzo Sandton Convention Centre, sede di Casa Brasil a Johannesburg.

Kit promozionali per le 12 città-sede – Con l’obiettivo di mantenere il medesimo layout in tutta la comunicazione internazionale del Brasile, Embratur ha fornito alle 12 citta’ sede i modelli di creativita’ da seguire, per la promozione delle varie localita’.

 

*Dettagli Italia In Italia lo spot “Apito Final” verrà veicolato su Rai 1 dal 12 al 18 luglio. Lo spot “Sons do Brasil” verrà invece veicolato sui principali network televisivi internazionali, alcuni dei quali visibili anche in Italia, tra cui ESPN, Eurosport, CNN (in lingua inglese e spagnola), BBC Worldwide, Bloomberg, Euronews nel periodo tra luglio e agosto 2010.