Boeing prevede che le compagnie aeree africane affronteranno una graduale crescita nei prossimi 20 anni mentre il traffico aumenterà insieme alla crescita economica.

Si prevede che l’economia africana crescerà del 4,8 per cento nel 2010 dopo una crescita del 2,9 per cento nel 2009. La forte crescita è dipesa dall’aumento del commercio internazionale. La crescita maggiore è nell’Africa occidentale, spinta dagli investimenti nel settore petrolifero.                                                                                                                                                                                                     

“Mano a mano che cresce la domanda per commodity africane e aumentano gli investimenti e i viaggi di turismo, le compagnie

aeree africane esprimono un maggiore fabbisogno per la modernizzazione delle loro flotte, per poter competere su rotte tradizionalmente dominate da vettori stranieri” ha detto Mike Warner, senior market analyst di Boeing Commercial Airplanes, in un incontro a Città del Capo. “La flotta delle compagnie aeree africane ha un’età media di quasi vent’anni, mentre il mercato esige aerei più recenti e più efficienti, per ridurre il consumo e la spesa per il carburante.”

Secondo la previsione Boeing, il mercato africano genererà una domanda per oltre 700 aerei con un valore di circa $80 miliardi entro i prossimi 20 anni.

La domanda andrebbe a consentire sia la crescita delle flotte sia la sostituzione di aerei più vecchi, soprattutto a corridoio singolo e aerei regionali.

Vi è una forte domanda per più rotte non-stop fra Africa e Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, India e Cina. La crescita dei servizi internazionali richiede più aerei a fusoliera larga (a doppio corridoio), in numero pari al 32 per cento degli aerei nuovi che verranno consegnati alle compagnie africane nei prossimi 20 anni, rispetto ad una media globale del 23 per cento. Gli aerei a corridoio singolo ammonteranno al 60 per cento del totale, rispetto ad una media mondiale del 69 per cento. Il 7 per cento della domanda è per aerei regionali e l’1 per cento per gli aerei molto grandi.

Nuovi e recenti modelli come il 737 Next-Generation e il 787 Dreamliner offrono una significativa riduzione dell’impatto ambientale nonché migliori prestazioni, efficienza nei consumi e ridotti costi di manutenzione.

Boeing sta conducendo un’ampia serie di presentazioni in Africa, iniziate il mese scorso a Gaborone (Botswana) e che proseguiranno fino a novembre a Manzini (Swaziland) e Addis Abeba, dove si svolgerà l’assemblea dell’associazione dei vettori africani (AFRAA).