Sono già in vendita (sul sito Alitalia.com, o telefonando al Customer Center di Alitalia al numero 06.2222, o nelle agenzie di viaggio) i biglietti per il  nuovo collegamento Roma – Rio de Janeiro che prenderà avvio il 4 giugno del prossimo anno e che si aggiunge al collegamento diretto con San Paolo del Brasile già operato da Alitalia. 

Questo nuovo collegamento avrà tre frequenze settimanali per tutto il mese di giugno mentre da luglio le frequenze settimanali diventeranno quattro.

Alitalia sarà l’unica compagnia a garantire voli di linea diretti tra l’Italia e Rio de Janeiro e diventerà la prima Compagnia nei voli fra Italia e Brasile, con un’offerta complessiva di 11 frequenze settimanali verso il Brasile, San Paolo con 7 frequenze settimanali e Rio de Janeiro con 4 frequenze settimanali.

La partenza da Roma Fiumicino è alle ore 22.30 (nei giorni di Martedì, Sabato, Domenica e, da luglio, anche il Venerdì) con arrivo previsto a Rio de Janeiro alle ore 5.40 locali. Da Rio de Janeiro il decollo è alle ore 14.45 locali (nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Domenica e, da luglio, anche il Sabato) e l’atterraggio a Roma Fiumicino è alle ore 7.10. Gli orari sono stati studiati per consentire ai passeggeri ottime connessioni con il network nazionale e internazionale di Alitalia.

Il volo Roma – Rio de Janeiro sarà effettuato con uno dei nuovi Airbus A330 che entrerà in flotta nel corso del prossimo anno nell’ambito del processo di rinnovamento della flotta di lungo raggio, che già quest’anno ha visto l’arrivo di due nuovi A330. Questi aerei presentano una nuova configurazione degli interni in tre classi di viaggio: l’economy “Classica”, la premium economy “Classica Plus” (la nuova classe di servizio di Alitalia dedicata ai viaggiatori di economy che desiderano maggior comfort e privacy) e la business “Magnifica” con poltrone-letto di ultima generazione e un servizio di eccellenza.

Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management & Network di Alitalia, ha dichiarato: “L’avvio del nuovo volo Roma – Rio de Janeiro rientra nelle strategie di sviluppo e di crescita dell’offerta intercontinentale di Alitalia che ha registrato dall’inizio di quest’anno un incremento di passeggeri di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Nel percorso di sviluppo della sua offerta intercontinentale Alitalia quest’anno ha già lanciato i voli Roma – Los Angeles e Milano Malpensa- Miami, e da ottobre diventerà l’unica compagnia a collegare l’Italia con il Giappone e aumenterà le frequenze dei collegamenti per Tokyo da Milano Malpensa e da Roma. In particolare, Alitalia con il volo Roma – Rio de Janeiro rafforza l’espansione del proprio network intercontinentale in Sud America dove, oltre che in Brasile, vola già in Argentina (7 frequenze settimanali su Buenos Aires) e in Venezuela (7 frequenze settimanali su Caracas)”.