A partire da lunedì 20 settembre ha preso il via il 1° Corso di Management per lo Stato Maggiore di Grandi Navi Veloci, organizzato dalla Compagnia marittima in collaborazione con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Il corso, della durata di cinque giorni, rappresenta il primo appuntamento che si è svolto in Italia: fa parte di un ciclo di tre incontri, il secondo dei quali si svolgerà durante il mese di novembre, mentre il successivo nella prossima primavera.

Standard il format di ogni attività formativa in programma: rivolta a nove Manager, riguarda nel dettaglio tre Comandanti, tre Direttori Macchine e tre Capi Commissari. Diversi gli argomenti trattati in questa prima edizione: si è spaziato dal Diritto Marittimo, all’ISM Code e alla Security; da approfondimenti sulle tematiche inerenti il budget e la gestione dei costi alla gestione delle crisi, del sistema qualità e del D.L. 271. Si sono trattati poi temi più vicini alla psicologia del lavoro: dalla gestione degli equipaggi misti allo stress di gestione del personale. L’ultimo giorno – oltre a essere dedicato alla compilazione dei questionari, alla verifica e alle conclusioni – ha visto lo svolgimento della Cerimonia conclusiva, con la partecipazione del Management di entrambe le aziende.

“La partnership stretta tra la nostra Compagnia e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, istituzione rinomata e riconosciuta nel settore dell’Armamento e in ambito accademico per la qualità dei suoi docenti, l’organizzazione e l’unicità dei corsi proposti, è per noi motivo di vanto – dichiara Ariodante Valeri, Direttore Generale Grandi Navi Veloci – Il I° Corso di Management per lo Stato Maggiore di GNV rappresenta il tassello fondamentale del percorso di formazione del personale di Grandi Navi Veloci a tutti i livelli, indispensabile per mantenere alti gli standard qualitativi di servizio che sono parte integrante della nostra Compagnia, per proseguire con necessaria competitività e vivere da protagonisti il mercato dei traghetti”

 

“L’Accademia è particolarmente orgogliosa della collaborazione con GNV, già sperimentata attraverso l’imbarco degli Allievi Ufficiali e oggi estesa alla formazione del personale dell’Azienda. Questo primo corso rivolto al management di GNV, realizzato grazie a un progetto approvato dalla Provincia di Genova e cofinanziato dal FSE, è una concreta occasione di arricchimento per Accademia e di possibilità di incontro tra gli Stati Maggiori dell’Azienda e i nostri Allievi in formazione. Auspichiamo che tale iniziativa possa risultare gradita ai partecipanti  che, oltre a approfondire alcune conoscenze su tematiche manageriali, possono avere un’utile confronto rispetto alla soluzione di problemi comuni e per la diffusione di buone prassi” afferma Eugenio Massolo, Presidente dell’ Accademia.”