SANTO DOMINGO, Capitale americana della cultura 2010, attraverso le “Rutes de La Arquitectura” vi invita a visitare le meraviglie architettoniche alla scoperta della storia e degli edifici più emblematici della città. Un modo per visitare l’affascinante città di Santo Domingo attraverso l’architettura ve lo offre la Fundación Palm – associazione senza scopo di lucro dedita alla promozione del patrimonio culturale e naturale- proponendo cinque circuiti esclusivi che attraversano la città, dalle zone più antiche agli scenari e insediamenti moderni in 500 anni di storia.

I percorsi sono suddivisi in base alle caratteristiche e peculiarità dei diversi quartieri della città:

  • RUTA COLONIAL: cammino lungo la città coloniale europea più antica d’America. Qui si trovano gli edifici secolari con le loro tipiche facciate in stile plateresco tra cui la Catedral metropolitana y primada de América.
  • RUTA GASCUE: uno dei primi quartieri formatosi dalla espansione della “città vecchia”, scelto dalla classe borghese al principio del XX secolo dove vi insediò la propria abitazione e attività secondo la moda del momento, dando oggi alla zona la connotazione di “quartiere culturale” che trova la massima espressione nella Plaza de la Cultura Juan Pablo dove vi si concentrano gli edifici per la promozione delle attività culturali.
  • RUTA CONTEMPORÁNEA: in questo quartiere riconvertito si trovano gli edifici espressione della Santo Domingo moderna costellata da centri commerciali, palazzi, uffici e il campus della Universidad Autónoma de Santo Domingo. Il percorso inizia con la visita al Palazzo di Belle Arti.
  • RUTA LOS BORDES DE LA CIUDAD: quartiere sviluppatosi dagli anni ’80 composto da residenze unifamiliari di lusso sviluppatesi dalla periferia marina al nord della città. Durante il percorso si potrà percorrere la Avenida Mirador Sur, dove si sviluppa il Paseo de los Indios caratterizzato da 7 km. di area verde che ospita il Giardino Botanico Nazionale.
  • RUTA DE LAS TORRES: visita della città dall’ultimo piano degli edifici più alti di Santo Domingo, per apprezzare la città da una prospettiva a molti sconosciuta.

 

I visitatori saranno accompagnati da esperti, architetti e professori di storia architettonica provenienti dalle varie Università del Paese e potranno selezionare un singolo percorso o realizzarli tutti ricevendo così dalla Fundación Palma un certificato di partecipazione.

L’agenzia ufficiale delle vie dell’architettura a cui fare riferimento per i tour è Arbaje Tour:

http://www.arbajetours.com/dynamicdata/RutasArquitectura.aspx?id=23&langid=1

I percorsi architettonici fanno parte delle manifestazioni ed eventi del programma “Santo Domingo Capital Americana de la Cultura 2010”, calendario ricco di appuntamenti che vedrà coinvolta la città per tutto il 2010.