Si preannuncia come un grande successo di pubblico, la mostra Joan Mirò. I miti del Mediterraneo, in programma a Palazzo Blu di Pisa, fino al 23 gennaio 2011. Nella sua prima settimana di apertura, l’esposizione che presenta 110 opere del genio catalano ha superato i dati di affluenza dell’iniziativa dedicata, lo scorso anno, a Chagall, che alla fine aveva totalizzato oltre 85.000 visitatori
Infatti, sono state 3260 le persone che hanno ammirato i capolavori di Joan Miró, a fronte delle 3015 che, nello stesso arco di tempo, avevano affollato le sale del palazzo sul Lungarno pisano per Marc Chagall.
Joan Mirò. I miti del Mediterraneo è la seconda di un ciclo triennale di mostre dedicato ai grandi protagonisti dell’arte del Novecento e al loro rapporto con le tradizioni, la luce e le culture del Mediterraneo.
Continua così il programma che caratterizza le attività espositive di BLU | Palazzo d’arte e cultura, istituzione creata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col fine di essere un rilevante punto di riferimento per le proposte culturali non solo per la città.
“Joan Mirò. I miti del Mediterraneo”, curata da Claudia Beltramo Ceppi, con la collaborazione di Teresa Montaner – conservatrice alla Fundació Miró di Barcellona, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Ambasciata di Spagna in Italia, organizzata da Giunti Arte mostre musei, presenta 110 opere, tra dipinti, sculture, litografie, disegni e illustrazioni, nelle quali, attraverso il potere trasformatore della poesia e del mito, l’artista catalano esprime la complessità del reale.
Catalogo Giunti Arte mostre musei.