The Rezidor Hotel Group annuncia, per il terzo anno consecutivo, un numero di aperture da record. Nel 2010, la compagnia ha inaugurato 7.200 camere superando i risultati ottenuti nel 2008 (6.500 camere) e nel 2009 (7.100 camere).

Nonostante la crisi globale il nostro gruppo ha continuato a crescere, in modo equilibrato e proficuo, coerentemente con il nostro modello di business”, ha detto Puneet Chhatwal, Senior Vice President & Chief Development Officer di Rezidor.

Fra le aperture più significative del 2010 vanno ricordate l’inaugurazione del Radisson Blu Hotel, Milan, prestigiosa struttura a quattro stelle nella zona nord di Milano, il Radisson Blu Gautrain Hotel di Johannesburg nel cuore di Sandton, uno dei più importanti distretti finanziari del Sud Africa e il lussuoso Radisson Royal Hotel, Moscow, precedentemente noto come Hotel Ukraina, uno dei leggendari grattacieli “Seven Sisters” di Stalin.

Rezidor ha inoltre finalizzato un importante accordo per arricchire il suo portfolio con l’acquisizione, nell’aprile 2010, della gestione di Reval Hotels, la più grande catena alberghiera dei Paesi Baltici (2.300 camere in 10 hotel in Lettonia, Estonia, Lituania e Russia). Sempre nel 2010, sono stati inaugurati 18 hotel del brand Park Inn by Radisson in importanti città europee come Francoforte, Oslo e Stoccolma, a dimostrazione del successo di Rezidor nello sviluppo del brand nei suoi mercati di riferimento.

 “Siamo bene posizionati per la ripresa e per proseguire la nostra storia di successi. La nostra rete è in continua crescita e, in Europa, i brand Radisson Blu e Park Inn by Radisson sono i più rappresentativi nei loro rispettivi segmenti di mercato” ha aggiunto Chhatwal. In Europa, Medio Oriente e Africa Rezidor sta progettando 20.000 camere la cui apertura è prevista nel corso dei prossimi tre anni – più del 95% dei nuovi sviluppi sono fee-based management e contratti di franchising.

La nostra strategia è di crescere con profitto attraverso questo tipo di contratti non-committed con una particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia/CIS e Africa, che offrono un grandissimo potenziale per le loro considerevoli risorse naturali, alta crescita del PIL e la mancanza o limitata offerta di catene internazionali”, ha commentato Chhatwal.

 Fra i progetti più importanti del 2011 vanno citati un secondo Hotel Missoni: l’Hotel Missoni Kuwait che si caratterizzerà per un design unico che fonde le famose fantasie Missoni con i colori e il fascino del Golfo Persico. In Svezia sono previste due importanti aperture: a Stoccolma Rezidor inaugurerà il Radisson Blu Waterfront Hotel con 414 camere nelle vicinanze del più grande centro congressi della Scandinavia; a Malmö è infine prevista, per il primo trimestre dell’anno, l’apertura di un nuovo Park Inn.