Con riferimento all’iniziativa curata da I VIAGGI DELLE PLEIADI ed apparsa nell’articolo pubblicato il 9 Dicembre 2010 su TRAVEL QUOTIDIANO e IL GIORNALE DEL TURISMO, con il titolo: “Viaggi delle Pleiadi presenta Cipro Nord agli agenti di viaggio”, l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia desidera precisare che codesta presentazione agli AdV non vede assolutamente alcun tipo di contributo, né di sostegno promozionale da parte governativa.

In nessun modo – infatti – il Governo delle Repubblica di Cipro contribuisce a promuovere in Italia il territorio dell’isola di Cipro illegalmente occupato da 40.000 truppe turche. La parte occupata dell’ isola è uno stato fantoccio autoproclamato illegalmente, e la Turchia è l’unico paese al mondo che lo riconosce.

Si sottolinea che la suddetta autoproclamazione è stata condannata più volte dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con varie risoluzioni ed in particolare la 541 (1983) ed la 550 (1984) che l’ hanno ritenuta invalida, richiedendo il suo annullamento e rivolgendo appello alla comunità internazionale a non riconoscere in alcun modo tale entità secessionistica.

Pertanto l’affermazione espressa ed apparsa nel redazionale: “L’iniziativa ha il contributo statale del governo cipriota che vuole incentivare il turismo nel Paese” è scorretta ed ingannevole.

Iacovos Giragosian

Incaricato d’Affari a.i.