L’immagine del South Australia come destinazione turistica di primo livello continua a crescere, portando un aumento nella spesa turistica internazionale del 19%, a fronte di un calo nazionale del 5%. Il Ministro del Turismo dello Stato, John Rau, ha dichiarato che questi risultati emersi dall’International Visitor Survey (IVS) pubblicato da Tourism Research Australia (TRA), rappresentano una notizia importante per l’economia del South Australia.

“Questi risultati aiutano l’industria del turismo ad avvicinarsi al raggiungimento dei 6,3 miliardi di dollari entro il 2014, obiettivo indicato nel South Australia Tourism Plan 2009-2014 – continua Rau – Il South Australia ha accolto 364.000 visitatori internazionali che hanno trascorso 8.602.000 notti nello Stato, durante i 12 mesi conclusisi a Settembre 2010. Questi dati rappresentano un aumento del 3% nel numero dei visitatori e un incremento del 20% nei pernottamenti, rispetto all’anno precedente.  
Viaggi d’affari, d’istruzione o per visitare amici e parenti hanno contribuito all’aumento dei pernottamenti complessivi in SA, che ha anche registrato un buon incremento sulle notti trascorse nello Stato per turismo.

Tra i visitatori totali, sono stati 208.000 i turisti che hanno trascorso 2.053.000 notti in South Australia, con un incremento del 9% rispetto al precedente periodo di 12 mesi, dimostrando che l’offerta turistica del South Australia ha un’ottima risonanza a livello globale. E’ degno di nota che questi turisti abbiano speso 196 milioni di dollari nell’economia del SA, il 19% in più rispetto al periodo precedente, sottolineando il prezioso contributo che i visitatori internazionali infondono nell’economia del South Australia”, continua il Ministro.

“Inoltre Malaysia Airlines ha recentemente annunciato che amplierà il numero settimanale dei voli Adelaide – Kuala Lumpur da quattro a sei dal prossimo marzo, contribuendo ad aumentare di 29 mila i posti disponibili ogni anno e fornendo quindi una grande opportunità per far arrivare più visitatori nel nostro Stato dai mercati come Europa, India, Cina e Malesia.

“La nostra stagione di eventi continuerà inoltre ad attrarre numerosi visitatori e inizierà già dal prossimo mese con il Tour Down Under, che nel 2010 ha portato in SA circa 40.000 visitatori da tutto il mondo, che hanno contribuito per 41,5 milioni dollari all’economia dello Stato. Il calibro dei ciclisti che parteciperanno alla gara del 2011 desterà sicuramente un grande interesse, soprattutto grazie alla partecipazione di Lance Armstrong, che ha annunciato che il TDU 2011 sarà la sua ultima gara professionale sul suolo internazionale.

“Continueremo a lavorare sugli obiettivi chiave del South Australian Tourism Plan 2009-2014, che comprende le attività di marketing strategico, l’ulteriore sviluppo del nostro calendario di grandi eventi e le attività in corso con le compagnie aeree partner per aprire ulteriormente la strada, in futuro, a più turisti internazionali in South Australia”, conclude Rau.